La Roma frena in casa con il Napoli, l’Inter vince al fotofinish e accorcia sulla capolista, solo 0-0 tra Juventus e Lazio: si chiudono con questi risultati i posticipi domenicali della 14ª giornata della Serie A Women Athora 2025/26, al termine della quale le giallorosse concedono due punti alle nerazzurre prossime avversarie in campionato, ora seconde a -3 (33 vs 30).

ROMA-NAPOLI WOMEN 2-2. Arriva solo un pareggio per la Roma capolista nella gara interna contro il Napoli che chiude il 14° turno di campionato: è il terzo segno X per la squadra di Rossettini, che si fa raggiungere due volte dalle partenopee nella gara delle 18.00. Al “Tre Fontane” è il Napoli a trovare il vantaggio al quarto d’ora, annullato però dopo la revisione dell’arbitro al monitor per un presunto fallo su Baldi che non aveva trattenuto il pallone. Il rischio corso innesca la reazione delle padrone di casa, che al 21’ si portano avanti con il neoacquisto Dorsin - chirurgica nel trovare un angolino inarrivabile per Beretta sul suggerimento di Dragoni - e al 26’ raddoppiano con Giugliano dalla distanza, sempre su assist della classe 2006. La replica delle undici di Sassarini però non si fa attendere e ha il volto dell’ex Banusic (MVP del match secondo i dati Opta): al 28’ la svedese supera Baldi con un destro a giro dall’interno dell’area piccola e al 38’ trasforma magistralmente una punizione dal limite, da lei stessa guadagnata.

Nella ripresa nessuna delle due squadre rinuncia ad attaccare, ma nonostante sia la Roma a rendersi più pericolosa in chiave offensiva - anche due legni colpiti da Giugliano e Ventriglia - alla fine il risultato resta 2-2, con un punto a testa dal sapore più amaro per la capolista, che vede l’Inter a -3 a una settimana dallo scontro diretto.

PARMA-INTER 2-3. Matura infatti l’ottava vittoria consecutiva in campionato per l’Inter, seconda a tre lunghezze dalla vetta e a +3 sulla Juventus a 27, reduce dallo 0-0 con la Lazio. Allo stadio “Il Noce” parte aggressiva la formazione di Piovani, ma al 40’ sono le undici di Valenti a sbloccare il parziale: punizione di Uffren e colpo di testa vincente di Ambrosi. La reazione nerazzurra si concretizza nella ripresa: al 49’ l’arbitro assegna e poi revoca un calcio di rigore alle ospiti, mentre al 52’ il penalty viene confermato anche dopo la revisione al monitor: è fallo di Masu su Polli e Wullaert dal dischetto pareggia il conto. Il sorpasso arriva due minuti più tardi con Polli, rapida e precisa nel tap-in dopo la respinta di Ceasar su Wullaert. Le lombarde sembrano in controllo della gara, ma all’85’ si torna in parità grazie alla subentrata Leskinen. Sembra destinata a chiudersi in equilibrio la trasferta interista sul campo delle emiliane, ma nel recupero, come contro il Como lo scorso 25 gennaio, arriva il gol vittoria: al 93’ Magull serve Vilhjalmsdottir e l’islandese trafigge Ceasar con un tiro a mezza altezza imparabile. Termina 3-2 per la squadra di Piovani, che guadagna due punti sulla Juventus e rimane a -5 dalla Roma, con lo scontro diretto fissato a domenica 22 febbraio. 

JUVENTUS-LAZIO 0-0. Arriva, in questa giornata di campionato, il primo pareggio casalingo per la Juventus di Canzi nella Serie A 2025/26, che finora aveva collezionato una sconfitta e sei vittorie interne. Le bianconere, reduci dal 2-2 con il Wolfsburg nell’andata dei playoff di Women’s Champions League, non riescono infatti a conquistare i tre punti con le biancocelesti, anche se la grande protagonista del match è stata Durante. Nel primo tempo le occasioni sono quasi tutte a tinte bianconere: ci provano Beccari, Bonansea e Lenzini. A inizio ripresa arriva il primo vero squillo della Lazio sull’asse Oliviero-Piemonte, con l’attaccante che impatta il pallone ma non trova la porta; ma il pressing delle padrone di casa torna a farsi insistente e a mettere a dura prova Durante, decisiva al 58’ su Beccari - anche un palo per la classe 2004 - e al 67’ su Girelli sotto porta. Sia Grassadonia che Canzi provano a sbloccare la gara cambiando qualche pedina, ma al triplice fischio, dopo un altro miracolo di Durante su Capeta, il risultato resta invariato: nessun gol e un punto a testa per la terza e quinta forza della classifica, rispettivamente a 27 e 23 punti.

Risultati della 14ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Parma-Inter 2-3
40’ Ambrosi (P), 57’ rig. Wullaert (I), 59’ Polli (I), 85’ Leskinen (P), 90’+3’ Vilhjalmsdottir (I)
Juventus-Lazio 0-0
Roma-Napoli Women 2-2
21’ Dorsin (R), 26’ Giugliano (R), 28’ Banusic (N), 38’ Banusic (N)
Como Women-Sassuolo 2-0
(giocata sabato)
Ternana Women-Genoa 3-1
(giocata sabato)
Milan-Fiorentina 0-1
(giocata sabato)


Programma della 15ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Sabato 21 e domenica 22 febbraio
Genoa-Como Women
Napoli Women-Parma
Lazio-Milan
Ternana Women-Juventus
Inter-Roma
Fiorentina-Sassuolo


SERIE A WOMEN ATHORA - CALENDARIO E RISULTATI
SERIE A WOMEN ATHORA - CLASSIFICA

SERIE A WOMEN ATHORA - ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE