PHOTO
L’11ª giornata della Serie A Women Athora 2025/26, ultima del girone d’andata, si apre con la netta vittoria della Lazio sulla Fiorentina nell’anticipo del sabato. Le biancocelesti centrano il sesto successo nel torneo (5P) e si portano al secondo posto in classifica, agganciando a 18 punti sia le rivali di giornata che l’Inter, impegnata in casa del Como domenica alle 15.00, mentre alle 12.30 la Roma capolista affronterà il Genoa in trasferta. Milan-Ternana, Sassuolo-Napoli e Juventus-Parma (posticipo del lunedì) completano il programma.
LAZIO-FIORENTINA 3-0. Torna a vincere la Lazio di Grassadonia: dopo la sconfitta con la Ternana nella 10ª di Serie A e il pari con la Roma nei quarti d’andata di Coppa Italia, le biancocelesti ritrovano il sorriso in campionato, battendo con un nitido 3-0 la Fiorentina, reduce da due pareggi di fila tra campionato e coppa. La sfida del “Fersini” si accende dopo appena sei minuti: Baltrip-Reyes commette fallo su Severini nella propria area ed è calcio di rigore per la Viola. Sul dischetto va proprio la centrocampista classe 2003, che trova però un doppio muro di Durante. L’episodio innesca la reazione delle padrone di casa, che aumentano i giri e poco prima della mezz’ora si portano avanti: pennellata di Oliviero dall’out di sinistra e Goldoni tutta sola sfrutta appieno la giocata della compagna con la sua specialità: il gol di testa. Sette minuti più tardi la centrocampista (MVP dell’incontro in base ai dati Opta) si prende la scena recuperando un’ottima palla sulla trequarti e mandando a bersaglio Piemonte, letale con il diagonale a incrociare: ottavo sigillo nella competizione in corso per la centravanti che conquista, almeno per un giorno, il primo posto della classifica marcatrici davanti alla nerazzurra Wullaert (sette reti al momento), e settimo contro la Fiorentina, suo bersaglio preferito nel massimo campionato italiano.


A inizio ripresa il copione non cambia, con la Lazio che fa la partita e le ospiti che faticano a trovare spazi. Nemmeno i cambi di Pinones-Arce riescono a invertire l’inerzia del match, che si indirizza ancora di più al minuto 61, quando Curmark si porta il pallone nella propria porta nel tentativo di anticipare Visentin alle sue spalle, pescata egregiamente ancora da Oliviero. Sabato buio per la formazione toscana, che nell’ultima mezz’ora di gara tenta di riaprire il match invano, incassando invece al triplice il terzo ko in 11 partite, dopo quelli con Napoli e Juventus di ottobre e novembre scorsi.
Risultati dell’11ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Lazio-Fiorentina 3-0
29’ Goldoni (L), 36’ Piemonte (L), 61’ aut. Curmark (L)
Genoa-Roma
Domenica ore 12.30 (diretta DAZN)
Milan-Ternana Women
Domenica ore 12.30 (diretta DAZN)
Como Women-Inter
Domenica ore 15.00 (diretta RaiSport, RaiPlay e DAZN)
Sassuolo-Napoli Women
Domenica ore 15.00 (diretta DAZN)
Juventus-Parma
Lunedì ore 18.00 (diretta DAZN)
Programma della 12ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Domenica 1 e lunedì 2 febbraio
Lazio-Como Women
Milan-Genoa
Parma-Roma
Ternana Women-Inter
Juventus-Sassuolo
Fiorentina-Napoli Women
SERIE A WOMEN ATHORA - CALENDARIO E RISULTATI
SERIE A WOMEN ATHORA - CLASSIFICA
SERIE A WOMEN ATHORA - ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE


