La Roma batte il Genoa, l’Inter acciuffa la vittoria all’ultimo respiro in casa del Como, 3-0 del Milan sulla Ternana e 2-0 del Napoli in esterna con il Sassuolo. Si chiudono con questi risultati i posticipi domenicali dell’11ª giornata della Serie A Women Athora 2025/26 - ultima del girone d’andata - che si completerà con il posticipo di lunedì 26 tra Juventus e Parma (alle 18.00 in diretta su DAZN). Le giallorosse conquistano il nono successo nel torneo, salgono a 28 punti in classifica e mantengono sette lunghezze sulle nerazzurre, seconde in solitaria a quota 21 dopo la sconfitta della Fiorentina nell’anticipo del sabato con la Lazio.

GENOA-ROMA 0-1. Vittoria numero nove in 11 giornate e terza di fila in questa Serie A per la capolista: sul campo del Genoa basta infatti la magia di Giugliano alla Roma, che con il sesto gol nel torneo decide l’ultimo incontro del girone d’andata delle capitoline, sempre più leader del campionato con 28 punti in classifica e sette di vantaggio sull’Inter. Allo stadio “La Sciorba” partono più determinate le undici di Rossettini, che al 17’ sfiorano il vantaggio con Dragoni (palo); le padrone di casa rispondono però al 20’ con Eghdani (Baldi devia in corner con un super intervento) e al 24’ con Bahr, che si vede annullare - tra le polemiche della panchina del Genoa - la rete del vantaggio per un presunto fallo sul portiere rivale.

La partita diventa un botta e risposta insistito, ma prima dell’intervallo ci pensa la solita Giugliano, che dalla distanza trova un angolino impossibile da coprire per Forcinella. Nella ripresa la regista va subito vicino al raddoppio, ma al 53’ arriva il secondo legno del match, questa volta colpito da Bahr, che grazia le avversarie. De la Fuente e Rossettini cambiano alcune pedine in campo sperando in una maggiore spinta offensiva, ma al triplice fischio il punteggio rimane invariato: nono successo per le prime della classe e leadership rinvigorita. 

COMO WOMEN-INTER 2-3. Quinta vittoria di fila (prima volta che accade in Serie A per le nerazzurre) e distanza mantenuta nei confronti della prima della classe: l’Inter di Piovani si aggiudica una spettacolare e combattuta sfida sul campo del Como, restando a -7 dalla vetta.

Al “Ferruccio”, dopo un gol non convalidato a Polli per fuorigioco e un pressing insistente delle ospiti, il punteggio lo sblocca la prodezza da fuori area di Kramzar, che conclude sotto il sette e torna a segnare in campionato a distanza di 301 giorni. Il Biscione accusa il colpo e al 42’ rischia addirittura di incassare lo 0-2 - l’asse Madsen-Nischler funziona a perfezione ma la classe 2000 calcia sul fondo dopo la respinta di Runarsdottir sulla compagna. Il punteggio torna invece in parità all’inizio del secondo tempo con Wullaert, che risponde a Kramzar ma anche a Piemonte nella lotta per il vertice della classifica marcatrici (otto centri ciascuna al momento). L’equilibrio, tuttavia, dura appena otto minuti, perché al 56’ Kramzar si ripete con un altro eurogol da distanza siderale, approfittando di una palla persa da Csiszar e di Runarsdottir fuori dai pali. Anche il nuovo vantaggio delle lariane ha vita breve: al 60’ Bugeja sfrutta il cross di Schough e realizza la rete del 2-2, nonché la quinta in questa Serie A. Nell’ultima mezz’ora le occasioni non mancano né da una parte né dall’altra, ma al minuto 94 Polli si prende la scena: traversone dall’out di destra di Glionna e rovesciata vincente dell’attaccante, che sigilla il definitivo 3-2 e strappa a Kramzar il titolo di MVP del match



MILAN-TERNANA WOMEN 3-0. Vince, in questa domenica di campionato, anche il Milan di Bakker, che travolge 3-0 la Ternana e ritrova tre punti in casa per la prima volta dallo scorso novembre. A Fiorenzuola d’Arda, dopo una chance per Pacioni neutralizzata da Giuliani e due legni colpiti da Cernoia e van Dooren, le rossonere sbloccano il punteggio proprio con l’olandese, che in scivolata finalizza l’assist di Kyvag e sigla la sua quarta rete in 11 presenze. L’avvio di ripresa vive di una lunga fase spezzettata di gioco, ma quando il Diavolo torna ad alzare il pressing aumentano le occasioni per il raddoppio - ci provano Mascarello, Koivisto e van Dooren - che si concretizza infatti all’80’ ancora con van Dooren, seconda olandese del Milan a realizzare almeno cinque reti in casa in una singola edizione del massimo campionato dopo la compagna di squadra Chanté Dompig (cinque nel 2024/25). Le rossonere calano il tris nel finale con Kyvag, che fulmina Schroffenegger tra i pali mettendo il punto esclamativo sul match. La sfida termina con un tondo 3-0 per il Milan, che centra la quinta vittoria in campionato e si ritrova a 17 punti con Juventus (in campo lunedì con il Parma) e Napoli, vittorioso in casa del Sassuolo. 

SASSUOLO-NAPOLI WOMEN 0-2. Quella che sta vivendo il Napoli nel torneo in corso si conferma, dopo il 2-0 sul Sassuolo in esterna, la migliore partenza in Serie A per la formazione azzurra, che mai aveva ottenuto cinque vittorie nelle prime 11 gare stagionali (1N, 5P). Al “Ricci” il primo tempo si gioca a ritmi alti e all’insegna  dell’equilibrio, ma nel recupero le ospiti sbloccano il parziale con il neoacquisto Veletanlic, rapida a ribadire il pallone nella porta di Durand sugli sviluppi di un calcio d’angolo. A inizio ripresa le partenopee raddoppiano grazie al calcio di rigore guadagnato da Fløe e trasformato da Banusic (MVP del match secondo i dati Opta), a segno per la prima volta nella Serie A 25/26.

Nella ripresa Colantuono tenta di invertire le sorti dell’incontro, ma le campane non concedono spazi e al fischio finale sono le ospiti a festeggiare i tre punti. Sesta sconfitta per le emiliane e quarta di fila in casa, tanti ko quanti ne avevano rimediati nelle precedenti 13 (7V, 2N). Lunedì toccherà a Juventus e Parma chiudere la tre giorni dell’11° turno di Serie A; per le bianconere (17 punti) nel mirino c’è il terzo posto in solitaria a -1 dall’Inter (21), mentre le gialloblù (otto) tenteranno di aumentare il gap su Ternana e Genoa (sette entrambe), seppure sulla carta la missione sembri proibitiva.  

Risultati dell’11ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Genoa-Roma 0-1
45’ Giugliano (R)
Milan-Ternana Women 3-0
34’ van Dooren (M), 80’ van Dooren (M), 84’ Kyvag (M)
Como Women-Inter 2-3

36’ Kramzar (C), 48’ Wullaert (I), 56’ Kramzar (C), 60’ Bugeja (I), 90’+4’ Polli (I)
Sassuolo-Napoli Women 0-2

45’+2’ Veletanlic (N), 52’ rig. Banusic (N)
Lazio-Fiorentina 3-0
(giocata sabato)
Juventus-Parma

Lunedì ore 18.00 (diretta DAZN)

Programma della 12ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Domenica 1 e lunedì 2 febbraio
Lazio-Como Women
Milan-Genoa

Parma-Roma
Ternana Women-Inter
Juventus-Sassuolo
Fiorentina-Napoli Women


SERIE A WOMEN ATHORA - CALENDARIO E RISULTATI
SERIE A WOMEN ATHORA - CLASSIFICA
SERIE A WOMEN ATHORA - ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE