La 10ª giornata della Serie A Women Athora 2025/26 si è chiusa, dopo i tre pareggi negli anticipi del sabato, con le vittorie della Roma contro il Sassuolo, dell’Inter nel big match con la Juventus e della Ternana contro la Lazio.

ROMA-SASSUOLO 2-1. Riparte al meglio il campionato della Roma: dopo la sconfitta in Supercoppa contro la Juventus, lo scorso 11 gennaio, le giallorosse centrano l’ottava vittoria nella Serie A in corso, maturata contro un coriaceo Sassuolo, all’esordio sotto la nuova guida tecnica di Colantuono, subentrato al posto di Spugna pochi giorni fa. Al “Tre Fontane” le padrone di casa sbloccano il punteggio dopo soli tre minuti con la solita Giugliano, che festeggia la sua 250ª presenza nel massimo campionato con il 78° sigillo in carriera nella competizione. Dopo il vantaggio, la squadra di Rossettini non sfrutta una clamorosa chance per il raddoppio con Greggi e le ospiti guadagnano metri. I tentativi delle neroverdi culminano nella rete del pareggio al 35’, con un’altra veterana del torneo come Clelland: girata di testa impeccabile della scozzese sul traversone di Missipo e punteggio di nuovo in equilibrio. A inizio ripresa Dhont si ritaglia uno spazio da protagonista prima segnando un gol annullato dall’arbitro per fallo di mano e poi divorandosi quello del sorpasso sul gran suggerimento di Clelland. Nonostante l’ottimo avvio di ripresa delle neroverdi, tuttavia, il piglio aggressivo messo in campo dalla Roma nel secondo tempo alla fine porta al gol del definitivo 2-1, siglato da Corelli al 79’ con un destro al volo perfetto. È l’ottavo successo in 10 giornate per la capolista (1N ,1P), che sale a 25 punti in classifica e si laurea Campione d’inverno, mantenendo sette lunghezze nei confronti di Fiorentina e Inter (18). 


INTER-JUVENTUS 2-1. Grazie alla vittoria in rimonta sulla Juventus nel big match di questa giornata, infatti, il Biscione di Piovani aggancia proprio la Viola (1-1 con il Genoa nell’anticipo del sabato) al secondo posto in graduatoria. All’Arena Civica di Milano, il 19° Derby d’Italia lo sblocca al 4’ Salvai, che sul corner di Wälti si inserisce benissimo e punisce Runarsdottir con un colpo di testa chirurgico. Lo svantaggio innesca però la reazione dell’Inter, che al 13’ rimette tutto in equilibrio sull’asse Wullaert-Vilhjalmsdottir: assist della belga e conclusione vincente dell’islandese. Al 23’ il portiere nerazzurro nega a Girelli il gol del sorpasso, che trovano invece le padrone di casa al minuto 35: corner di Wullaert (due assist nella gara e nomina di MVP in base ai dati Opta) e incornata vincente di Milinkovic, che realizza il suo quarto gol in Serie A dopo i due contro il Milan e quello contro il Genoa. 

Canzi prova ad aggiustare la sua formazione con qualche cambio nella ripresa, ma Csiszar e compagne non concedono spazi e al triplice fischio festeggiano il terzo successo di fila contro la Juventus, diventando solo la seconda formazione a riuscirci contro la Vecchia Signora in campionato dopo la Roma.

TERNANA-LAZIO 1-0. Esordio da sogno nel nuovo anno solare per la Ternana di Ardizzone, subentrato a Cincotta a fine dicembre: il 2026 delle umbre inizia infatti con tre punti pesantissimi ai danni della Lazio. Nella sfida del “Gubbiotti”, il primo tempo si gioca all’insegna dell’equilibrio, ma nella ripresa sono le rossoverdi a prendere campo e ad intensificare la manovra offensiva; manovra che passa soprattutto dai piedi di Cimò, la più intraprendente tra le umbre per tutto il match.

Ed è proprio la classe 2006 che nel finale si prende la scena, con un sinistro da centro area che non lascia scampo a Durante e sancisce la seconda vittoria nel torneo per il club (1N, 7P), dopo quella contro il Sassuolo del 15 novembre. Un successo chiave nella parte bassa della classifica, grazie al quale la Ternana aggancia il Genoa a sette punti, portandosi a -1 dal Parma (8) e a -2 dal Sassuolo (9).

Nel prossimo weekend, preceduto dalle gare d’andata dei quarti di Coppa Italia che si disputeranno tra martedì 20 e giovedì 22, gli occhi saranno puntati in particolare su Lazio-Fiorentina e su Como Women-Inter, mentre la Roma capolista sarà ospite del Genoa.

Risultati della 10ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Roma-Sassuolo 2-1
3’ Giugliano (R), 35’ Clelland (S), 79’ Corelli (R)

Ternana Women-Lazio 1-0
90’ Cimò (T)

Inter-Juventus 2-1
4’ Salvai (J), 13’ Vilhjalmsdottir (I), 35’ Milinkovic (I)

Napoli Women-Como Women 0-0
(giocata sabato)

Parma-Milan 0-0
(giocata sabato)

Fiorentina-Genoa 1-1
(giocata sabato)


Programma dell’11ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Sabato 24, domenica 25 e lunedì 26 gennaio
Lazio-Fiorentina
Genoa-Roma

Milan-Ternana Women
Como Women-Inter
Sassuolo-Napoli Women
Juventus-Parma


SERIE A WOMEN ATHORA - CALENDARIO E RISULTATI
SERIE A WOMEN ATHORA - CLASSIFICA
SERIE A WOMEN ATHORA - ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE