La 14ª giornata di Serie A Women Athora 2025-26 si apre con due successi interni e un colpo in trasferta, nei tre anticipi giocati sabato 14 febbraio. A festeggiare fuori casa è la Fiorentina, che batte 1-0 il Milan ringraziando il gol decisivo di una scatenata Janogy. Viola che chiude così la striscia negativa di tre ko consecutivi e tocca i 21 punti in classifica, scavalcando proprio le rossonere (ferme a quota 20). Comincia invece con una vittoria davanti al pubblico amico l’avventura di mister Tramezzani sulla panchina del Como Women. Il club lariano sconfigge 2-0 il Sassuolo – in gol Chidiac e Nischler – riassaporando perciò il dolce gusto dei tre punti dopo oltre due mesi e appaiando il Milan a quota 20 in classifica. Nella corsa alla salvezza, successo casalingo importantissimo pure per la Ternana Women. Perché il 3-1 rifilato al Genoa, peraltro in rimonta grazie a Pirone (doppietta) e Massimino, equivale allo scatto per passare dall’ultimo al terzultimo posto con 10 punti. Lasciando sul fondo della graduatoria proprio il Grifone. Domenica le altre tre sfide di questo turno, tutte visibili su DAZN: apre Parma-Inter alle ore 12:30; poi Juventus-Lazio dalle 15:00; e infine il big match di giornata, Roma-Napoli Women, in programma alle ore 18:00.

MILAN-FIORENTINA 0-1Al Comunale di Fiorenzuola d'Arda, su un campo reso pesantissimo da piogge quasi torrenziali, alla Viola bastano il gol di Janogy e la sicurezza tra i pali di Fiskerstrand per conquistare tre punti importanti. L’undici allenato da Piñones-Arce preme fin dal calcio d’inizio e sblocca il risultato col suo numero 9: imbeccata al meglio da un filtrante profondo di Bredgaard – costretta poi a uscire per infortunio – Janogy dribbla con freddezza l’uscita di Giuliani e torna al gol (l’ottavo in carriera segnato contro le rossonere) dopo quasi tre mesi e mezzo. Si tratta tuttavia dell’unica volta in cui l’attaccante svedese riesce a vincere il duello calcistico col portiere milanista in questa partita, perché per il resto Giuliani è provvidenziale nel negarle più volte la doppietta. Nonostante un secondo tempo all’arrembaggio, l’espulsione di Bonfantini al 76’ e il forcing scatenato nel finale, il Diavolo non concretizza le occasioni per il pareggio. Incassando perciò il secondo stop di fila in campionato (entrambi per 0-1).

COMO WOMEN-SASSUOLO 2-0. Buonissima la prima di Tramezzani sulla panchina bianconera, giocata peraltro tra le mura amiche del Ferruccio Trabattoni. Al termine di un anticipo caratterizzato da spettacolo e tante occasioni, la vittoria del club lariano risulta firmata soprattutto da tre giocatrici. La prima di esse è indubbiamente Gilardi, perfetta nel frenare l’entusiasmo dell’undici neroverde con le solite, grandiose parate. Le altre due sono invece le marcatrici che decidono l’incontro. Al 41’ è infatti Chidiac a sbloccare il risultato, sublimando una splendida azione offensiva corale del Como col destro a rimorchio nel cuore dell’area ospite. Al 61’ l’esultanza è invece tutta di Nischler, più lesta di tutte nel ribadire in rete da due passi e vanificare così la grande reattività mostrata da Durand sul preciso tentativo dalla distanza di Berisha. Grazie a questo gol, Nischler diventa peraltro la miglior marcatrice del Como in Serie A Women (17 reti totali).

TERNANA WOMEN-GENOA 3-1. Tre punti pesantissimi per la corsa salvezza, nel segno dell’eterna Pirone. Perché la squadra rossoverde ribalta lo svantaggio iniziale – zampata sottomisura con cui Bahr porta avanti il Grifone al 10’ di gioco – e festeggia la sua terza vittoria in campionato. Merito anzitutto della doppietta realizzata dall’attaccante campana: perfetta nel girare al volo in rete l’angolo di Regazzoli col destro che vale l’1-1; e poi glaciale a chiudere i conti all’83’, trasformando il rigore concesso dal direttore di gara per fallo di Ferrara su Pellegrino Cimò. In mezzo, gloria personale anche per Massimino, imperiale nello stacco di testa che vale il provvisorio 2-1 per le padrone di casa al 60’. Con quello odierno, tra Serie A e Serie B la Ternana ha ottenuto sei successi contro il Genoa: contro nessuna formazione le Fere vantano più vittorie nei due principali campionati italiani (sei pure contro Brescia e San Marino Academy).

Risultati della 14ª giornata di Serie A Athora 2025/26

Como Women-Sassuolo 2-0
41’ Chidiac (C), 61’ Nischler (C)
Ternana Women-Genoa 3-1
10’ Bahr (G), 28’ e 83’ rig. Pirone (T), 60’ Massimino (T)
Milan-Fiorentina 0-1
18’ Janogy (F)
Parma-Inter
Domenica ore 12:30 (diretta DAZN)
Juventus-Lazio
Domenica ore 15:00 (diretta DAZN)
Roma-Napoli Women
Domenica ore 18:00 (diretta DAZN)

Programma della 15ª giornata di Serie A Athora 2025/26
Sabato 21 e domenica 22 febbraio

Genoa-Como Women (sabato 21 ore 12:30)
Napoli Women-Parma (sabato 21 ore 12:30)
Lazio-Milan (sabato 21 ore 15:00)
Ternana Women-Juventus (domenica 22 ore 12:30)
Inter-Roma (domenica 22 ore 15:30)
Fiorentina-Sassuolo (domenica 22 ore 18:00)

SERIE A WOMEN ATHORA – CALENDARIO E RISULTATI

SERIE A WOMEN ATHORA – CLASSIFICA

SERIE A WOMEN ATHORA – ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE