PHOTO
La nona giornata della Serie A Women Athora 2025-26 si apre con tre vittorie esterne, un colpo interno e ben 15 gol realizzati. Tra le feste in trasferta c’è anzitutto quella dell’Inter. Capace di dominare il derby col 5-1 rifilato al Milan, in rimonta e nel segno soprattutto di Wullaert (quattro assist) e Bugeja (tripletta). Vittoria in esterna anche per la Roma, che batte 2-0 la Ternana Women col sigillo di Dragoni e la sfortunata autorete di Corrado, ribadendo così il suo primato in classifica. Tre punti lontano da casa li conquista pure la Fiorentina, sconfiggendo 3-1 il Como Women grazie ai gol realizzati dalla coppia Tryggvadóttir-Catena. L’unica vittoria interna è invece quella della Juventus, perché Beccari e Cambiaghi rispondono a Kozak regalando così alle bianconere il 2-1 sul Napoli Women. Viola e Signora appaiate in classifica (con 17 punti) quali prime inseguitrici della Roma, mentre l’Inter sale al 4° posto. Domenica le altre due sfide di giornata, entrambe visibili su DAZN: dalle ore 12:30 Genoa-Sassuolo, alle 15:00 Lazio-Parma.
MILAN-INTER 1-5. Stracittadina praticamente a senso unico, quella giocata allo stadio Felice Chinetti. Impreziosita da due assolute protagoniste, visto che Wullaert incanta con quattro assist - prima a riuscirci in campionato dal 2020-21 - e Bugeja realizza tre gol. Dai piedi dell’attaccante belga nasce anzitutto il corner che Andrés gira in rete di testa, rispondendo così all’iniziale vantaggio rossonero siglato da van Dooren al 9’. A inizio ripresa Csiszar ribalta invece tutto, risultando la più lesta nel capitalizzare un’azione convulsa in area milanista con la spaccata che vale il 2-1 ospite. Tra 58’ e 82’ sale di nuovo in cattedra Wullaert, dispensando altri tre regali natalizi anticipati con altrettante giocate fenomenali. Assist che consentono a Bugeja di siglare la tripletta personale - splendido il suo terzo gol - e chiudere questo derby sul 5-1. Bugeja diventa pertanto la seconda giocatrice a segnare almeno tre gol in un derby di Milano in Serie A, mentre Wullaert è l’unica calciatrice con più di cinque reti (sette) e più di cinque assist (sei) nei cinque maggiori campionati europei in corso.


TERNANA WOMEN-ROMA 0-2. Allo stadio Moreno Gubbiotti la squadra giallorossa fa un po’ di turnover ma non manca l’appuntamento coi tre punti, infilando la terza vittoria nelle ultime quattro giornate. Anche perché ci mette soltanto un minuto per sbloccare questa partita. Sono passati per l’esattezza 49 secondi dal fischio d’inizio, quando Dragoni sfrutta infatti l’ottima sponda in area di Viens per insaccare il gol del vantaggio. Si tratta della rete più veloce nell’attuale campionato. Pur rischiando qualcosa sulle incursioni offensive di Ripamonti, l’undici allenato da Rossettini resta padrone del gioco e al 26’ chiude i conti. Pilgrim mette in mezzo dalla sinistra, trovando la sfortunata deviazione di Corrado per l’autogol che manda anticipatamente i titoli di coda sul film della gara. Con quello odierno, la Roma ha collezionato cinque clean sheet nelle nove giornate di questa Serie A: tanti quanti quelli inanellati nell’arco di tutto il campionato 2024-25.


JUVENTUS-NAPOLI WOMEN 2-1. La squadra allenata da Canzi soffre ma conquista comunque la 150ª vittoria in Serie A Women. Dal canto suo, il Napoli disputa una grandissima partita, dominando la prima metà di gara e trovando il vantaggio al 39’ grazie a Kozak, precisissima col destro a giro che sblocca la sfida. Ai punti meglio l’undici azzurro, che crea davvero tante occasioni ma deve arrendersi al cinismo di una Juve sempre molto concreta. A inizio ripresa Beccari sigla difatti l’1-1 col piattone destro al volo che si spegne all’incrocio dei pali, mentre poco prima del 90’ Cambiaghi fa impazzire i tifosi bianconeri giunti al Pozzo di Biella. È proprio l’attaccante a confezionare la girata volante che significa 2-1 finale e tre punti per la Signora. Tra le squadre contro cui la Juventus non ha mai perso in Serie A, il Napoli diventa quella affrontata più volte dalle bianconere nella competizione: nove volte, con otto vittorie e un pari.


COMO WOMEN-FIORENTINA 1-3. Allo stadio Trabattoni altro show della Viola in questo campionato. Nonostante la squadra allenata da Piñones-Arce si infranga spesso sulle paratone di una grande Gilardi e passi perfino in svantaggio. Perché al 28’ Chidiac è splendida nell’attaccare il primo palo su corner e siglare l’1-0 bianconero con un tocco dolce d’interno destro. Sotto di un gol, l’undici ospite imperversa però a 360°, ringraziando soprattutto il duo Tryggvadóttir-Catena. L’islandese rimette tutto in equilibrio con un mancino da applausi al 41’ per il provvisorio 1-1. Catena realizza invece una doppietta – la terza in carriera in Serie A – e torna al gol dopo 16 partite consecutive a secco in campionato. Inserimento e rasoterra perfetti per il 2-1 al 67’, poi guizzo di furbizia utile a scartare il regalo fattole dalla difesa avversaria e a chiudere così i conti al 76’. Complice questo risultato, la Fiorentina è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio nel torneo (sette).


Risultati della 9ª giornata di Serie A Athora 2025/26
Como Women-Fiorentina 1-3
28’ Chidiac (C), 41’ Tryggvadóttir (F), 67’ e 76’ Catena (F)
Juventus-Napoli Women 2-1
39’ Kozak (N), 46’ Beccari (J), 86’ Cambiaghi (J)
Milan-Inter 1-5
9’ van Dooren (M), 19’ Andrés (I), 49’ Csiszar (I), 58’, 63’ e 82’ Bugeja (I)
Ternana Women-Roma 0-2
1’ Dragoni (R), 26’ aut. Corrado (R)
Genoa-Sassuolo
Domenica ore 12:30 (diretta DAZN)
Lazio-Parma
Domenica ore 15:00 (diretta DAZN)
Programma della 10ª giornata di Serie A Athora 2025/26
Sabato 17 e domenica 18 gennaio
Fiorentina-Genoa (data e orario da definire)
Inter-Juventus (data e orario da definire)
Napoli Women-Como Women (data e orario da definire)
Parma-Milan (data e orario da definire)
Roma-Sassuolo (data e orario da definire)
Ternana Women-Lazio (data e orario da definire)
SERIE A WOMEN ATHORA – CALENDARIO E RISULTATI


