La 13ª giornata di Serie A Women Athora 2025-26 si apre con due successi esterni e un colpo casalingo, nei tre anticipi giocati sabato 7 febbraio. Tra le feste in trasferta c’è quella della Juventus, che batte 2-0 il Como Women grazie ai gol di Carbonell e Krumbiegel. Almeno per una notte, la squadra bianconera sale così al 2° posto in classifica, scavalcando l’Inter e accorciando a -3 dalla Roma capolista. Gioia lontano da casa anche per la Lazio, stante il roboante 5-2 rifilato al Genoa e firmato da Martin, Le Bihan, Piemonte (doppietta) e Goldoni; di Acuti e Ferrara invece i due gol rossoblù. Le biancocelesti si prendono allora il 4° posto, scavalcando sia Milan che Napoli, e festeggiano un ruolino di marcia da record societario: mai avevano conquistato così tanti punti (22) dopo 13 turni di un massimo campionato italiano. Una soltanto, ma pesantissima, la vittoria davanti al pubblico amico. Perché il Sassuolo supera 1-0 il Parma grazie alla strepitosa gemma dell’eterna Philtjens e si prende tre punti d’oro in uno scontro diretto nelle zone basse della classifica. Neroverdi adesso a quota 12, quindi a +5 sull’ultimo posto. Domenica si completa il quadro di giornata, con altre tre imperdibili partite visibili su DAZN: lunch match d’alta classifica Roma-Milan, poi Napoli Women-Ternana Women e a chiudere un’altra sfida di vertice, visibile peraltro pure su RaiSport e RaiPlay, con Inter-Fiorentina.

COMO WOMEN-JUVENTUS 0-2. Le campionesse d’Italia in carica non sbagliano e, con grande cinismo, espugnano il campo del Ferruccio Trabattoni. Non senza soffrire però, visto che le padrone di casa creano tantissimo e non concretizzano soltanto perché de Jong è veramente attenta e reattiva tra i pali della porta ospite. Juventus che capitalizza invece alla prima occasione utile. Al 41’ Carbonell riceve difatti in area e calcia di mancino: la deviazione della difesa comasca mette fuori causa Gilardi e la traiettoria a palombella finisce in rete, per l’1-0 della squadra allenata da Canzi. Nella ripresa lo spartito non cambia: il Como crea ma non realizza, la Signora punisce appena ne ha occasione. Come all’81’ quando Krumbiegel s’inserisce sul cross di Thomas e in tuffo sigla il raddoppio bianconero. Era dal dicembre 2021 che la Juventus non vinceva tre partite di fila con annessi clean-sheet in Serie A. Dal suo esordio assoluto nella competizione (stagione 2022-23) il Como è invece la squadra che ha perso più partite casalinghe in Serie A (25).

GENOA-LAZIO 2-5. Allo Sciorba Stadium succede veramente di tutto, con sette gol e tantissimo spettacolo. Rossoblù che sbloccano il risultato grazie a un perfetto colpo di testa di Acuti dopo soli 9’. Neppure il tempo di esultare però, perché nel giro di 20 minuti la risposta dell’undici ospite è dirompente. Martin pareggia infilando un preciso mancino all’incrocio dei pali e festeggiando il suo primo gol in Serie A Women; LeBihan sigla il 2-1 tramite una dolce parabola a giro dal limite (deviata da un’avversaria); Piemonte cala il tris biancoceleste con un destro incrociato in spaccata. Nel finale di primo tempo, Ferrara accorcia comunque le distanze concretizzando un gran contropiede genoano: tra le centrocampiste italiane in rete nel campionato in corso, solo la romanista Dragoni (classe 2006) è più giovane della 2004 rossoblù. La squadra allenata da Grassadonia riesce tuttavia a trasformare al meglio ogni occasione pure nella ripresa, dilagando così nel punteggio. Al 53’ Goldoni serve infatti il poker laziale insaccando un bel piattone al volo, mentre Piemonte festeggia la doppietta personale al 70’, anticipando di testa l’uscita di Forcinella con la spizzata che equivale al suo 10° gol in questo torneo e la consacra capocannoniera del campionato.

SASSUOLO-PARMA 1-0. Davanti al pubblico amico dell’Enzo Ricci, il club neroverde chiude una striscia di tre sconfitte consecutive e incamera tre punti davvero d’oro in chiave salvezza. Quella contro l’undici ducale è una sfida molto equilibrata e tattica, in cui comunque la squadra allenata da Colantuono si mostra decisamente più propositiva. Perché la 200ª presenza in Serie A festeggiata da Ceasar è tutt’altro che semplice, dato il numero di interventi compiuti dal portiere gialloblù. Equilibri che comunque possono essere spezzati soltanto da una prodezza individuale, come quella che Philtjens disegna all’82’: mancino secco dal limite, palla all’incrocio ed esultanza sfrenata. È il gol che vale i tre punti, perché poco più tardi il palo ferma il tentativo, direttamente da corner, di Gueguen e l’undici ospite non riesce proprio a riequilibrare questa sfida prima del triplice fischio finale. Il Parma rimane perciò l’unica squadra dei maggiori cinque campionati europei in corso a non aver ancora segnato un gol in trasferta, restando senza vittoria per l’11ª gara consecutiva di questo torneo (sei pari, cinque ko).

Risultati della 13ª giornata di Serie A Athora 2025/26

Genoa-Lazio 2-5
9’ Acuti (G), 19’ Martin (L), 27’ Le Bihan (L), 40’ e 70’ Piemonte (L), 45+2’ Ferrara (G), 53’ Goldoni (L)
Sassuolo-Parma 1-0
82’ Philtjens (S)
Como Women-Juventus 0-2
41’ Carbonell (J), 81’ Krumbiegel (J)
Roma-Milan
Domenica ore 12:30 (diretta DAZN)
Napoli Women-Ternana Women
Domenica ore 15:00 (diretta DAZN)
Inter-Fiorentina
Domenica ore 15:45 (diretta RaiSport, RaiPlay e DAZN)

Programma della 14ª giornata di Serie A Athora 2025/26
Sabato 14 e domenica 15 febbraio

Como Women-Sassuolo (sabato 14 ore 12:30)
Ternana Women-Genoa (sabato 14 ore 12:30)
Milan-Fiorentina (sabato 14 ore 14:45)
Parma-Inter (domenica 15 ore 12:30)
Juventus-Lazio (domenica 15 ore 15:00)
Roma-Napoli Women (domenica 15 ore 18:00)

SERIE A WOMEN ATHORA – CALENDARIO E RISULTATI

SERIE A WOMEN ATHORA – CLASSIFICA

SERIE A WOMEN ATHORA – ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE