In vista della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne prevista per martedì 25 novembre, nel weekend la Serie A Women darà spazio a diverse iniziative contro la violenza di genere. Insieme all’inedita declinazione della campagna permanente #MAIPIU’, istituita lo scorso anno per ribadire che il calcio femminile non è solo uno sport, ma anche uno spazio di impegno civile, sociale e culturale, nei prossimi giorni verrà lanciata anche la campagna social ‘Violence is not a game’ promossa con Athora Italia, Title Partner del massimo campionato femminile.

Due attività diverse per un unico obiettivo: smascherare e superare gli stereotipi che ancora caratterizzano il tema, promuovendo una cultura caratterizzata da rispetto e consapevolezza. Sabato e domenica tornerà protagonista lo slogan #MAIPIU’, veicolato in un modo che non ha precedenti nel mondo del calcio: su tutti i campi infatti, oltre al tradizionale cartello esposto durante l’ingresso delle squadre, verrà colorata di rosso la linea di centrocampo (sui due campi in sintetico di Genova e Narni verrà posizionato un nastro rosso che verrà poi rimosso prima del calcio d’inizio). ‘Tracciamo una linea. La violenza resta fuori’, questo il claim scelto per ribadire che abusi e ogni genere di prepotenza non possono far parte del gioco. Al termine dell’allineamento, calciatrici, allenatori e la quaterna arbitrale si sposteranno tutti insieme su una sola metà del campo, dietro al cartello #MAIPIU’ - decentrato rispetto al solito proprio perché la linea rossa rappresenterà un simbolo di demarcazione, un confine da non oltrepassare - per un momento che possa ribadire, ancora una volta, l’unione di intenti contro la violenza di genere.

La campagna ‘Violence is not a game’ punta invece sul linguaggio del calcio (con particolare attenzione ad alcuni termini utilizzati nella narrazione del gioco), che assume significati totalmente differenti se rapportato alla violenza di genere. Controllo, possesso, pressing e punizione: da oggi fino a martedì 25 novembre sui profili social di Athora Italia e Serie A Women verranno pubblicati dei visual dedicati alle quattro parole chiave del progetto, per sottolineare che il loro raggio d’azione si deve limitare alla dialettica sportiva e al solo rettangolo verde.

“Ogni anno prendiamo come riferimento la data del 25 novembre per evidenziare e dare risalto alle attività che portiamo avanti 365 giorni l’anno - ha dichiarato la presidente della Serie A Women Federica Cappelletti -. La violenza sulle donne è un tema tristemente attuale e tutti insieme dobbiamo contribuire in maniera concreta a scongiurarlo. La violenza non è mai una risposta, per questo è fondamentale scendere tutte e tutti in campo per educare al rispetto, alla gentilezza, all’accoglienza e alla salvaguardia della vita”.