PHOTO
Si è tinto di giallorosso lo scontro al vertice tra Inter e Roma: l’1-0 in casa delle nerazzurre al vertice della classifica vale l’11° successo in 15 giornate per le prime della classe e un importante allungo nella corsa al titolo di Campionesse d’Italia. La squadra di Rossettini può iniziare a sognare a sette turni dalla fine del torneo, con un vantaggio di sei punti sul Biscione e otto sulla Juventus, frenata dalla Ternana nella sfida delle 12.30. Quinto posto agganciato dalla Fiorentina invece, che ha superato 3-2 il Sassuolo in casa raggiungendo a quota 24 la Lazio.
INTER-ROMA 1-0. Ha un peso fondamentale la vittoria conquistata dalla Roma all’Arena Civica di Milano nella domenica di Serie A appena terminata: grazie al successo esterno siglato da Viens, infatti, le capitoline sono sempre più leader della classifica e padrone del loro destino con 36 punti raccolti, una soglia che a questo punto della competizione ha condotto due volte su tre le giallorosse allo Scudetto. La partita in casa delle milanesi non vive di grandi acuti offensivi in avvio, ma al 33’ sono proprio le ospiti a portarsi in vantaggio con Viens, che dopo la respinta corta di Runarsdottir sul mancino di Dragoni non lascia scampo al portiere rivale.
La reazione delle lombarde passa dai piedi dell’ex Glionna, che si addentra bene nell’area piccola avversaria ma al momento del tiro viene chiusa da Baldi. Anche nel secondo tempo, nonostante la Roma perda il suo capitano al 69’ (una forte contusione al collo costringe infatti lo staff medico a trasportare Giugliano fuori dal campo in barella), le capitoline riescono ad arginare le incursioni nerazzurre, che non affondano mai negli ultimi 16 metri e si divorano l’1-1 all’84’ con Bugeja, in ritardo sul pallone spizzato a perfezione da Polli. Festeggia la Roma al triplice fischio: 36 punti, primo posto consolidato e ambizioni rinforzate. Si interrompe invece una striscia di otto successi consecutivi in campionato per l’Inter di Piovani, che rimane tuttavia alle spalle della capolista a -6 e a +2 sulla Juventus terza.
TERNANA WOMEN-JUVENTUS. È un pareggio a due facce quello maturato a Narni tra la Ternana di Ardizzone e la Juventus di Canzi. Le bianconere, deluse dall’eliminazione in Women’s Champions League con il Wolfsburg, non riescono a riscattarsi in campionato, facendosi rimontare due gol dalle rossoverdi; al contrario, il 2-2 agguantato dalle neopromosse rappresenta un’impresa e un buon tassello in chiave salvezza.


Al “Moreno Gubbiotti” le piemontesi si portano avanti al 28’ con una conclusione perfetta sotto l’incrocio di Brighton e raddoppiano al 34’ grazie al tocco sotto di Capeta sul suggerimento di Calligaris. La partita si riapre però al minuto 44 con Pirone, che dagli 11 metri accorcia le distanze. Nel secondo tempo le Campionesse d’Italia in carica cercano di amministrare il vantaggio, ma la determinazione della squadra umbra alla fine costa il pareggio alle bianconere: dopo due occasioni sfumate per Pirone, al 77’ si prende ancora una volta la scena Pellegrino Cimò (MVP dell’incontro in base ai dati Opta), che con un tocco sotto porta regala un punto d’oro alla Ternana, terzultima a quota 11 e a -1 dal Sassuolo a 12, sconfitto nel posticipo delle 18.00.
FIORENTINA-SASSUOLO 3-2. In questa giornata di campionato è arrivato, contro il Sassuolo, il settimo successo nel torneo per la Fiorentina, con il quale le toscane si reinseriscono pienamente nella lotta per il terzo posto.


La Viola, infatti, grazie al 3-2 casalingo sulle neroverdi, sale a 24 punti in classifica agganciando la Lazio in quinta posizione e avvicinandosi alla Juventus a 28 - in mezzo il Napoli a 25. Al “Viola Park” la partita la fa da subito la squadra di Pinones-Arce, che però riesce a sbloccare il parziale soltanto a inizio ripresa con Severini: colpo di tacco delizioso della classe 2003, che sigla il 700° gol del club tra tutte le competizioni e porta avanti le compagne. La gioia delle toscane dura però meno di 10 minuti, perché al 55’ Eto rimette tutto in parità sfruttando di testa il cross di Dhont. La controreazione è immediata anche per le padrone di casa, che sorpassano di nuovo le ospiti al 60’ con Bredgaard, chirurgica dopo una serie di tiri ribattuti. Il 3-1 arriva al 68’ con Severini (MVP del match secondo i dati Opta), che trasforma il calcio di rigore guadagnato da Janogy. Anche il Sassuolo ne conquista uno nel recupero, realizzato dall’ex Sabatino subentrata a Dhont all’83’; nonostante i pressing finale, le undici di Colantuono al triplice si arrendono alla nona sconfitta in questo campionato, la quinta nel 2026. La Serie A tornerà nel weekend di metà marzo, dopo la sosta delle nazionali, con i due match di cartello tra Roma e Fiorentina e Juventus e Milan.
Risultati della 15ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Inter-Roma 0-1
33’ Viens (R)
Ternana Women-Juventus 2-2
28’ Brighton (J), 34’ Capeta (J), 44’ rig. Pirone (T), 77’ Pellegrino Cimò (T)
Fiorentina-Sassuolo 3-2
46’ Severini (F), 55’ Eto (S), 60’ Bredgaard (F), 68’ rig. Severini (F), 90’+5’ rig. Sabatino (S)
Napoli Women-Parma 0-0
(giocata sabato)
Genoa-Como Women 0-1
(giocata sabato)
Lazio-Milan 2-2
(giocata sabato)
Programma della 16ª giornata di Serie A Women Athora 2025/26
Sabato 14, domenica 15 marzo e lunedì 16 marzo
Parma-Genoa
Napoli Women-Lazio
Como Women-Ternana Women
Juventus-Milan
Roma-Fiorentina
Sassuolo-Inter
SERIE A WOMEN ATHORA - CALENDARIO E RISULTATI
SERIE A WOMEN ATHORA - CLASSIFICA
SERIE A WOMEN ATHORA - ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE


