PHOTO
La Serie A Women al fianco della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, istituita dall'ONU nel 1992 e che cade oggi, mercoledì 3 dicembre, prima e durante le partite dell'ottava giornata di campionato in programma tra sabato 6 e lunedì 8 dicembre sono in programma attività sui sei campi che ospiteranno le gare. Una ricorrenza, quella che si celebra oggi, che rappresenta un momento di riflessione sul valore della diversità, sulla piena tutela dei diritti umani e sull’importanza di una società realmente inclusiva, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale o sociale delle persone.
Al termine del riscaldamento, una delegazione delle rappresentative DCPS del territorio entrerà in campo per uno scatto fotografico con le capitane delle due squadre. La stessa delegazione, durante l'intervallo, sfilerà poi sotto la tribuna principale per ricevere l'omaggio del pubblico. Il calcio d'inizio simbolico di Roma-Juventus, gara in programma sabato 6 alle 14.30 con diretta anche su RaiSport - tutto il programma della Serie A Women viene come di consueto trasmesso su DAZN - verrà dato da una rappresentante della AS Roma Special. Sarà inoltre presente una delegazione delle Insuperabili Women, prima squadra tutta al femminile nata all'interno della DCPS.


"Il calcio femminile promuove un modello fortemente inclusivo, considerando anche che la FIGC è stata la prima federazione a dotarsi di una propria divisione paralimpica - le parole della presidente della Serie A Women, Federica Cappelletti -. La valorizzazione della diversità e l'abbattimento degli stereotipi sono tra le missioni più importanti che come Serie A Women portiamo avanti quotidianamente, e sono orgogliosa di dare il benvenuto sui nostri campi, nelle gare del fine settimana, a tutte le atlete e gli atleti che attraverso il calcio danno a tutti noi un grande insegnamento: quello che il calcio è davvero di tutti, proprio come recita il claim della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale".


