PHOTO
#ioleggoperché compie dieci anni. E anche per questa edizione, che coinvolge 4,2 milioni di studenti, 29.216 scuole, 350 nidi e 4.061 librerie in tutta Italia, la Serie A Women sostiene l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori. Nelle gare della quinta giornata, in programma tra venerdì 7 e domenica 9 novembre, le due capitane e il direttore di gara entreranno accompagnati da un bambino o da una bambina, con un libro in mano. Prima della partita, le calciatrici e l’arbitro doneranno il libro al bambino/a che li accompagna, proprio per rappresentare simbolicamente la promozione e l’educazione alla lettura verso le nuove generazioni. Per Milan-Juventus, partita in programma sabato alle 14 e in diretta anche su RaiSport e RaiPlay – tutte le gare della Serie A Women Athora vengono trasmesse su DAZN –, l’iniziativa sarà estesa a tutte le 22 calciatrici, che come l’arbitro consegneranno un libro ai bambini e alle bambine che le accompagneranno.


L’appuntamento con #ioleggoperché è dal 7 al 16 novembre: ci si potrà recare nelle librerie di tutta Italia e donare un libro alle biblioteche scolastiche. Per raccontare l’impatto di #ioleggoperché nel corso di questi dieci anni è stato inoltre realizzato da AIE, con il sostegno di Pirelli, il documentario “Leggere può cambiare tutto. Dieci anni di #ioleggoperché”, che ripercorre la storia e i risultati del progetto, dal punto di vista delle scuole, e che sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 7 al 16 novembre. Un racconto corale, che alterna materiali d’archivio, riprese originali e testimonianze dirette, per mostrare come migliaia di biblioteche scolastiche siano nate, cresciute e si siano trasformate negli anni grazie a #ioleggoperché, impreziosito dagli interventi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dei Ministri Alessandro Giuli (cultura) e Giuseppe Valditara (istruzione e merito) e di altre istituzioni, insieme alle testimonianze di studenti e docenti di ogni età.


"Ritengo che la lettura sia una delle attività che nella giornata e nella vita di ognuna di noi non possa mai mancare – le parole della presidente della Serie A Women, Federica Cappelletti -. Anche quest’anno sosteniamo con grande forza l’iniziativa #ioleggoperché, e per sensibilizzare la donazione di libri alle biblioteche abbiamo scelto il campo, che rappresenta un luogo di crescita per ogni bambina o bambino e per ogni calciatrice. Consegnando un libro nelle mani delle bambine e dei bambini si dà loro uno strumento di conoscenza, educazione, crescita, mettiamo il futuro nelle loro mani”.
Tutte le info sulla decima edizione di #ioleggoperché sono disponibili sul sito www.ioleggoperche.it


