PHOTO
C’è Martina Piemonte a guidare la Top 11 della 13ª giornata della Serie A Women Athora: l’attaccante della Lazio, con la doppietta al Genoa, è diventata la prima calciatrice di questo campionato ad andare in doppia cifra. Completano l’attacco la compagna nella Lazio Clarisse Le Bihan e l’interista Haley Bugeja. Altre presenze italiane: Valentina Bergamaschi (Roma), Alessia Carcassi (Napoli Women) e Caterina Venturelli (Sassuolo).
Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della tredicesima giornata della Serie A Women Athora 2025-26:
● Daniëlle de Jong: Tra i portieri che non hanno concesso gol in questo turno di Serie A, nessuno ha fronteggiato più tiri nello specchio rispetto alla giocatrice bianconera (cinque come Durand e Rúnarsdóttir); tra questi estremi difensori, inoltre, l’olandese ha registrato il record di parate dall’interno dell’area di rigore (quattro).
● Caterina Venturelli: Nel turno di campionato appena concluso, la neroverde è stata, tra i difensori, la giocatrice che ha effettuato più tocchi (95) e una delle due che hanno registrato più tiri terminati nell’ultimo terzo di campo (17 come Calligaris).
● Marija Milinkovic: La nerazzurra è stata la giocatrice con più respinte difensive effettuate in questa giornata di Serie A (otto) e, tra i difensori con il 100% di contrasti riusciti, quella che ne ha effettuati di più (quattro).
● Estela Carbonell: Oltre ad aver segnato uno dei due gol della Juventus contro il Como, la bianconera è stata il difensore con più palloni giocati nell’area di rigore avversaria in questo turno di Serie A (cinque). Tre inoltre i cross tentati dalla spagnola (corner inclusi), record tra le pariruolo scese in campo nella sfida.
● Alessia Carcassi: Tra le centrocampiste che hanno effettuato più di due conclusioni in questa giornata di Serie A, la giocatrice del Napoli (una rete nel 3-1 contro la Ternana) è stata una delle due che hanno registrato il 100% di precisione al tiro, insieme a Goldoni (3/3 entrambe).
● Lina Magull: Nella giornata appena conclusa, la nerazzurra è stata, con Acuti, una delle due giocatrici con almeno un gol e almeno un assist all’attivo (1+1 nel 3-0 dell’Inter sulla Fiorentina); inoltre, nessuna centrocampista ha vinto più contrasti della tedesca (quattro come Schatzer).
● Lia Wälti: In questo turno di campionato, oltre ad aver servito l’assist a Carbonell per il primo dei due gol della Juventus, la bianconera ha registrato il record di tocchi (99), passaggi totali (80) e passaggi riusciti (71).
● Valentina Bergamaschi: In questo turno di Serie A, la giallorossa è diventata il primo e finora unico difensore con almeno due gol all’attivo in ognuna delle ultime cinque stagioni del massimo campionato.
● Haley Bugeja: Oltre ad aver realizzato uno dei tre gol dell’Inter contro la Fiorentina, la maltese è stata una delle tre nerazzurre con più tocchi in area di rigore avversaria, con Tomaselli e Polli (cinque). Inoltre, nel match dell’Arena Civica, è stata l’unica giocatrice con il 100% di passaggi riusciti all’interno della trequarti avversaria tra quelle che ne hanno effettuati più di cinque in quella zona del campo (sei).
● Martina Piemonte: La biancoceleste, oltre ad essere l’unica giocatrice ad aver segnato più di un gol in questo turno di campionato (doppietta contro il Genoa), è stata, nella sfida tra biancocelesti e rossoblù, la prima per dribbling tentati (cinque) e una delle tre che ne hanno completati di più (due come Eghdami e meno solo di Goldoni, tre).
● Clarisse Le Bihan: Oltre ad aver segnato un gol nel 5-2 della Lazio contro il Genoa, la francese ha effettuato sette cross in questo turno di campionato (corner inclusi), record condiviso con Bonansea e Ferrara. 22 inoltre i passaggi effettuati all’interno della trequarti avversaria dalla biancoceleste - primato tra le attaccanti al pari di Wullaert.


