Per il calcio femminile italiano è una serata storica. La Serie A Women avrà tre squadre nella League Phase di UEFA Women’s Champions League: se la qualificazione della Roma era arrivata già a maggio grazie allo scudetto conquistato dalle giallorosse e alla Juventus a Biella è bastato pareggiare 1-1 contro le austriache del St. Pölten dopo il 3-0 dell’andata (a segno la portoghese Tatiana Pinto), l’Inter ha compiuto un’impresa straordinaria.

La squadra di Sassarini, sconfitta sette giorni fa dal Wolfsburg (2-0), ha realizzato una rimonta epica: avanti 2-0 dopo i 90 minuti regolamentari grazie ai gol di Elisa Bartoli ed Elisa Polli, le nerazzurre avevano subito il gol del 2-1 al 111’ segnato da Arasniewicz. Una rete che avrebbe qualificato il Wolfsburg. Al 121’, però, un destro dall’interno dell’area di Milinkovic ha mandato le due squadre ai rigori, dove l’Inter è stata infallibile: decisiva, invece, la parata di Runarsdottir su Alber, prima della trasformazione decisiva di Ivana Andres. 

Annamaria Serturini (Juventus)

“Una serata storica per il calcio femminile italiano – esulta la presidente della Serie A Women Federica Cappelletti –. Avremo tre squadre nella League Phase della UEFA Women's Champions League, pronte a competere con le più grandi squadre d'Europa. E se la Juventus, che aveva già ipotecato il passaggio del turno dopo la gara di andata, e la Roma già ammessa dopo aver vinto lo scudetto lo scorso anno, sono abituate a questi palcoscenici, festeggiamo la prima storica qualificazione dell'Inter, capace di superare una big come il Wolfsburg. Complimenti alle ragazze, a mister David Sassarini, a tutto il suo staff e alla società: siete il nostro orgoglio”. 

Venerdì 4 settembre alle 12 è in programma il sorteggio, con le tre italiane che debutteranno tra il 22 e il 23 settembre. 

UEFA Women’s Champions League – Ritorno terzo turno preliminare (mercoledì 2 settembre)
Percorso campioni

Servette (Svi)-Sparta Praga (Cec) 3-0 (and. 2-3)
HB Koge (Dan)-Psv (Ola) 1-1 (1-0)
Austria Vienna (Aut)-Brann (Nor) 4-0 (1-2)
Leuven (Bel)-Czarni (Pol) 2-1(4-1)
Percorso piazzate
Paris Saint-Germain (Fra)-Eintracht Francoforte (Ger) 5-1 d.t.s. (1-1)
JUVENTUS-St. Pölten (Aut) 1-1 (3-0)
INTER-Wolfsburg (Ger) 8-5 d.t.r. (0-2)
Real Sociedad (Spa)-Chelsea (Ing) 0-1 (2-5)
Real Madrid (Spa)-Ajax (Ola) 2-1 (2-0)

LEAGUE PHASE
Qualificate di diritto

Campionesse in carica: Barcellona
Inghilterra: Manchester City e Arsenal
Francia: OL Lyonnes e Paris FC
Germania: Bayern Monaco
Italia: ROMA
Portogallo: Benfica
Campionesse Women’s Europa Cup: Häcken
Qualificate dai preliminari
INTER, JUVENTUS, Paris Saint-Germain, Chelsea, Real Madrid, Servette, Koge, Austria Vienna, Leuven