Non poteva che essere Francesca Durante a difendere i pali della Top 11 del weekend in Serie A Women Athora: la sua grande prestazione, ma non solo, ha permesso alla Lazio di uscire con un punto da Biella. Completano la difesa tutta azzurra anche Elisa Bartoli (Inter, con lei anche Magull e Vilhjalsmdottir), Marika Massimino (Ternana Women) e Federica D’Auria (Lazio). Davanti, invece, il trio Janogy-Pirone-Banusic, quest’ultima autrice di una doppietta da ex alla Roma. 

Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della quattordicesima giornata della Serie A Women Athora 2025-26:

  • Francesca Durante: Il portiere della Lazio ha registrato il record di parate nella giornata di campionato appena terminata (sette nello 0-0 contro la Juventus, cinque delle quali da fuori area, altro primato tra gli estremi difensori scesi in campo).
  • Elisa Bartoli: La nerazzurra è stata, tra i difensori, la giocatrice che ha effettuato più tocchi nell’area di rigore avversaria nella giornata di campionato appena terminata (quattro).
  • Federica D’Auria: La biancoceleste è stata la giocatrice che in questa giornata di Serie A ha vinto più duelli aerei (quattro) ed effettuato più respinte difensive (11, sei delle quali di testa, primato condiviso con Hilaj e Vergani).
  • Marika Massimino: Oltre ad essere stata, con Ambrosi, uno dei due difensori che hanno segnato un gol in questa giornata di campionato (uno contro il Genoa), solo Koivisto (tre) ha tentato più tiri della rossoverde tra le pariruolo scese in campo nel weekend (due come Lenzini e Færge).
  • Lina Magull: La tedesca, oltre ad aver fornito a Vilhjálmsdóttir l’assist per il definitivo 3-2 dell’Inter sul Parma, ha registrato una percentuale di passaggi riusciti dell’85% (29/34), secondo miglior dato tra le centrocampiste con più di 30 passaggi effettuati in questo turno di Serie A, alle spalle di Missipo (92%).
  • Manuela Giugliano: Nella giornata appena conclusa, oltre ad aver segnato una rete nel 2-2 con il Napoli, la giallorossa è stata la centrocampista che ha effettuato più tiri totali (sei) e una delle cinque in generale con più conclusioni nello specchio (tre come Pirone, Janogy, Pellegrino Cimò e Fløe).
  • Karolina Vilhjálmsdóttir: In questo turno di campionato, l’islandese ha realizzato il gol vittoria dell’Inter in casa del Parma (3-2) ed è stata la giocatrice con più conclusioni tentate nell’incontro (cinque) e una delle tre con più palloni recuperati (sette come Runarsdottir e Milinkovic).
  • Matilde Pavan: In questo turno di Serie A, oltre ad aver fornito un assist nella vittoria per 2-0 del Como contro il Sassuolo, la classe 2004 è stata la centrocampista che ha recuperato più palloni (nove); tre inoltre i tiri tentati, primato tra le compagne condiviso con Pinther.
  • Marija Banusic: La svedese, oltre ad aver siglato una doppietta nel 2-2 tra Roma e Napoli, è stata l’unica giocatrice ad aver realizzato un gol su punizione diretta nella giornata di Serie A appena conclusa; inoltre, tra le azzurre, è stata l’unica a creare più di un’occasione per le compagne (due).
  • Madelen Janogy: La svedese, oltre ad aver segnato il gol vittoria della Fiorentina contro il Milan (1-0), ha effettuato 10 tocchi nell’area di rigore avversaria, meno solo di Pirone (11) e Pellegrino Cimò (12) nella giornata appena conclusa.
  • Valeria Pirone: Oltre ad essere una delle due giocatrici, con Banusic, ad aver segnato una doppietta in questo turno di Serie A, l’attaccante della Ternana ha registrato il record di duelli vinti (12), dribbling tentati (nove) e riusciti (cinque).