PHOTO
La 12ª giornata della Serie A Women Athora 2025-26 ci regala 16 gol e tanto spettacolo, con due vittorie interne, un colpo esterno e due segni X. Tra i pareggi spicca anzitutto il 3-3 in Parma-Roma, con le gialloblù protagoniste di una grandissima sfida e in rete con Real, Cox e Benedetti; giallorosse trascinate invece dai rigori di Giugliano e dalla firma in extremis (90+9’) con cui Babajide regala un punto d’oro alla capolista. Dello stop romanista approfittano soprattutto le prime inseguitrici in classifica. L’Inter batte 1-0 la Ternana Women, ringraziando la decisiva Detruyer, per portarsi a 24 punti e accorciare così a -5. La Juventus regola 4-0 il Sassuolo: a segno Beccari, autrice di una splendida tripletta, e l’intramontabile Girelli, bianconere a -6 dalla vetta del campionato. Vittoria di peso anche per il Milan, perché il 2-1 sul Genoa propiziato dalla doppietta di van Dooren consente alle rossonere di prendersi il 4° posto provvisorio, in attesa di Fiorentina-Napoli Women, in programma lunedì e visibile su DAZN. E a scapito della Lazio, che invece rimonta 1-1 il Como Women: al vantaggio bianconero di Kramzar risponde infatti Karczewska.
PARMA-ROMA 3-3. Pareggio al fotofinish nella prima giornata del girone di ritorno per la Roma capolista: la squadra di Rossettini evita al 99’ la sconfitta, dopo essere andata sotto 1-3 in casa delle neopromosse di Valenti. La sfida di Noceto parte in salita per le capitoline, che al 3’ incassano il primo gol del match: Lukasova non trattiene il pallone calciato da Kerr e Real è la più veloce a ribadirlo in porta. Ottimo avvio delle emiliane, che però al 21’ subiscono il pareggio: tocco con il braccio di Distefano nella propria area e 1-1 di Giugliano su calcio di rigore. La squadra di Valenti non si lascia scoraggiare e tra la fine del primo tempo (Cox al 42’) e l’inizio della ripresa (Benedetti al 54’) si porta addirittura sul doppio vantaggio. La Roma però non sta a guardare e nell’ultimo quarto d’ora agguanta il pari. Al 75’ l’ex Cissoko tocca con un braccio nella propria area e l’arbitro assegna il secondo penalty dell’incontro (trasformato ancora da Giugliano) dopo FVS, espellendo la francese per somma di ammonizioni. In pieno recupero arriva il definitivo 3-3 targato Babajide (a bersaglio anche all’andata), che sfrutta il traversone di Dragoni battendo Ceasar.
TERNANA WOMEN-INTER 0-1. Basta il gol di Detruyer alle nerazzurre di Piovani per conquistare la settima vittoria in 12 giornate e avvicinarsi alla Roma capolista. La sfida con le rossoverdi di Ardizzone, replica del doppio confronto nei quarti di Coppa Italia (successo delle lombarde sia all’andata che al ritorno), si sblocca dopo appena sei minuti con Detruyer, che al termine di un’azione insistita trova la deviazione vincente sottoporta. La partita nella prima frazione è in totale controllo delle milanesi, che sfiorano il raddoppio con Milinkovic dopo la mezzora; ma la ripresa vede crescere le padrone di casa, che creano non pochi problemi al reparto difensivo ospite. L’Inter, al contrario, non riesce a chiudere la partita, nonostante le due grandi occasioni con Milinkovic e Santi tra il 70’ e l’87’. Nel finale, anzi, arriva un brivido per le lombarde: la Ternana vede infatti sfumare un potenziale calcio di rigore per un presunto fallo di Runarsdottir su Lázaro, in virtù dell’iniziale posizione di fuorigioco della spagnola ravvisata dall’arbitro dopo un lungo check al monitor. Alla 150ª gara della sua storia in Serie A Women, l’Inter celebra allora la 67ª vittoria, peraltro la sesta di fila nel torneo in corso.


JUVENTUS-SASSUOLO 4-0. Nel posticipo domenicale, le campionesse d’Italia calano il poker e conquistano la seconda vittoria di fila in campionato, riducendo così a sei punti lo svantaggio in classifica dalla Roma capolista. L’undici allenato da Canzi si gode una splendida Beccari e la solita, infinita Girelli. La giovane attaccante firma infatti la prima tripletta della carriera, sbloccando peraltro la gara dopo soli 9’ con un tap-in tanto comodo quanto facile in seguito al gran destro di Krumbiegel. Le bianconere raddoppiano al 17’, quando è proprio Girelli la più lesta di tutte nel ribadire in rete su azione convulsa. 150° gol in bianconero, tra tutte le competizioni, per la stella italiana (il 14° realizzato da juventina in Serie A contro il Sassuolo), con Girelli che supera pure Arianna Caruso diventando la record-woman di presenze ufficiali con la Signora (238). Poco dopo la mezz’ora ecco il 3-0 delle padrone di casa, firmato nuovamente da una Beccari stavolta perfetta nell’anticipare di testa Durand. Juventus padrona del campo e del gioco anche nella ripresa, con la premiata ditta Girelli-Beccari che si mette nuovamente all’opera: al 56’ assist filtrante al bacio del numero 10 e tocco sotto morbido della classe 2004 per il definitivo 4-0.
MILAN-GENOA 2-1. Termina con il sesto successo in campionato per il Milan il lunch match con il Genoa. Le rossonere sbloccano il parziale al 9’ con il duo Park-van Dooren: quarto gol per l’olandese nelle ultime quattro presenze in Serie A e secondo assist di fila per la coreana, nonché il quarto da inizio dicembre. Le liguri costruiscono diverse occasioni per ritrovare la parità e nonostante il rischio di subire il raddoppio con Koivisto al 37’, il primo tempo lo chiude in attacco la squadra di de la Fuente. A inizio ripresa le padrone di casa partono con più determinazione, ma al 60’ il punteggio si porta sull’1-1. Fallo di Park nella propria area e calcio di rigore per il Genoa: Cinotti si fa parare il tiro da Giuliani, ma sulla ribattuta della stessa il portiere rossonero non può nulla. Negli ultimi 30’ saltano gli schermi, ma nel finale è il Milan a trovare il definitivo sorpasso ancora con van Dooren, lanciata in profondità dalla subentrata Dompig, alla sua 100ª presenza nel massimo campionato italiano.
LAZIO-COMO WOMEN 1-1. Finisce con un gol e un punto per parte, invece, l’altra sfida delle 12:30 di questa 12ª giornata, tra le biancocelesti di Grassadonia (oggi squalificato e sostituito da Procopio) e le lariane di Sottili. Nella gara del Fersini succede tutto nel primo tempo. Al 16’ è Kramzar a stappare il match finalizzando l’assist di Bergersen, ma il pareggio delle padrone di casa si concretizza esattamente dieci minuti dopo con Karczewska, che dalla distanza sorprende Gilardi con un sinistro millimetrico. Dopo la mezzora le due formazioni centrano un legno per parte, ma al duplice fischio il punteggio rimane invariato. Nella ripresa la chance più ghiotta è a favore delle ospiti al minuto 72, ma Karresmaa dice di no a Kramzar. Niente da fare per Lazio e Como: a Formello termina 1-1, con le biancocelesti che interrompono una striscia di 19 partite mai chiuse in equilibrio in campionato (13 vittorie, sei pari) e salgono a 19 punti in classifica, tenendo le rivali di giornata a -2.
Risultati della 12ª giornata di Serie A Athora 2025/26
Lazio-Como Women 1-1
16’ Kramzar (C), 26’ Karczewska (L)
Milan-Genoa 2-1
9’ e 88’ van Dooren (M), 60’ Cinotti (G)
Parma-Roma 3-3
3’ Real (P), 21’ rig. e 80’ rig. Giugliano (R), 42’ Cox (P), 54’ Benedetti (P), 90+9’ Babajide (R)
Ternana Women-Inter 0-1
6’ Detruyer (I)
Juventus-Sassuolo 4-0
9’,33’ e 56’ Beccari (J), 17’ Girelli (J)
Fiorentina-Napoli Women
Lunedì ore 18:00 (diretta DAZN)
Programma della 13ª giornata di Serie A Athora 2025/26
Sabato 7 e domenica 8 febbraio
Genoa-Lazio (sabato 7 ore 12:30)
Sassuolo-Parma (sabato 7 ore 12:30)
Como Women-Juventus (sabato 7 ore 15:00)
Roma-Milan (domenica 8 ore 12:30)
Napoli Women-Ternana Women (domenica 8 ore 15:00)
Inter-Fiorentina (domenica 8 ore 15:45)
SERIE A WOMEN ATHORA – CALENDARIO E RISULTATI


