“Facciamo la formazione”, programma per lo sviluppo delle competenze delle calciatrici, si allarga: Divisione Serie B Femminile e Associazione Italiana Calciatori hanno predisposto, infatti, un piano di incontri formativi riservato alle calciatrici di Serie B, proseguendo il percorso avviato nelle stagioni precedenti. Incontri sulla “consapevolezza” dell’atleta durante e dopo la carriera calcistica, cui si aggiungerà un webinar per l’approfondimento delle tecniche di primo soccorso sportivo.

“Gestire la carriera da calciatrice - Adempimenti fiscali e contrattualistica”
Il primo incontro verterà sugli aspetti fiscali e contrattuali legati all’attività di atleta, nel livello della categoria individuata. Verranno esposte le regole da conoscere e gli adempimenti e le tempistiche da rispettare, ma anche le opportunità connesse alla gestione degli aspetti patrimoniali e le norme che riguardano il contratto della calciatrice di Serie B.

“La carriera dopo il calcio - Orientamento alle opportunità formative durante la carriera e riqualificazione delle competenze sportive”
Il secondo incontro sarà incentrato sulla spiegazione delle opportunità formative a disposizione delle atlete, dentro e fuori dal mondo del calcio. Un approfondimento mirato a tutti gli strumenti di formazione, curriculare e professionalizzante, disponibili e compatibili con la carriera da atleta. Nell’incontro sarà approfondito il tema del re-skilling: la trasformazione delle competenze acquisite durante la carriera sportiva (cd. «sport skills») che possono rivelarsi utili nel mondo del lavoro «tradizionale».

Il webinar sul primo soccorso sportivo avrà, infine, come obiettivo quello di insegnare alle atlete come agire correttamente e tempestivamente in eventuali casi di traumi o altri episodi che mettano a repentaglio la salute delle atlete.

I 14 club saranno suddivisi in tre gruppi, con gli incontri che saranno organizzati in presenza presso la sede di una società e in collegamento per le calciatrici delle altre squadre.

“Avere una strategia e una progettualità di sviluppo – ha dichiarato la presidente della Divisione Serie B femminile Laura Tinari – significa per la Federazione lavorare in sinergia tra componenti per creare fondamenta solide, avendo una visione lungimirante, che punti alla crescita e alla durabilità del movimento. La Serie B dà il proprio contributo su più fronti, affinché le società si sentano sostenute nel proprio impegno quotidiano, ma pensa anche ad accompagnare le calciatrici, perché possano formarsi come professioniste complete. Oltre alla tecnica, ci sono la comunicazione, l’acquisizione di consapevolezza di sé e delle proprie competenze: tante soft skills, che le ragazze apprendono durante la loro carriera, potranno essere loro utili in futuro, sia che vogliano restare all'interno del mondo del calcio sia che scelgano percorsi lavorativi al di fuori di questo sport. Con questa attività di formazione, con AIC, vogliamo dare loro strumenti utili per il futuro”.

“Proseguire con l’impegno di formare le calciatrici – ha sottolineato il presidente AIC Umberto Calcagno – significa lavorare per l’ulteriore e costante sviluppo del movimento. La Serie B è la soglia di accesso al professionismo femminile in cui le atlete hanno bisogno di conoscere regole e opportunità legate alla professione di calciatrice ma anche di avere gli strumenti per programmare il loro futuro, dentro e fuori dal campo. La collaborazione con la Divisione Serie B Femminile ci consente di portare avanti il progetto ‘Facciamo la Formazione’ che, da ormai più di 10 stagioni, accresce le competenze e le consapevolezze delle atlete e degli atleti”.