Archiviata la sosta invernale, nel fine settimana le 14 protagoniste della Serie B Femminile tornano in campo per gli ultimi 90 minuti del girone d’andata. Sabato alle 14.30 sarà l’anticipo tra Freedom e Trastevere a inaugurare il turno e il nuovo anno del campionato cadetto, che proseguirà domenica alla stessa ora con gli altri sei match: un ricco programma - impreziosito dalla super sfida Bologna-Brescia - che vedrà il Como 1907 di scena a Vicenza, con Lumezzane e Cesena chiamate a superare Hellas Verona e Frosinone per rimanere nella scia della capolista.

Dopo più di un mese di stop, si ripartirà dunque dal ‘Paschiero’ di Cuneo, dove la Freedom ospiterà il fanalino di coda Trastevere, costretto a fare punti per tentare di risalire la classifica e avvicinarsi al terzultimo posto - distante ora 4 punti - occupato dalla San Marino Academy. Sarà una giornata molto importante anche per la formazione sammarinese, attesa dal confronto con il Venezia, che occupa l’ultimo posto insieme alle capitoline e che, in caso di nuovo ko, vedrebbe assottigliarsi le chance di salvezza.

 

Grazie a tre risultati utili consecutivi si è invece portata a +10 sulla zona retrocessione il Vicenza, pronta ad affrontare il crash test con il Como 1907, a caccia della quinta vittoria di fila (nelle ultime quattro uscite le lariane hanno segnato nove reti senza subirne nessuno), l’undicesima della sua straordinaria stagione. Un ruolino di marcia che ha permesso a Vero Boquete e compagne di portarsi a +5 sul Lumezzane di Romina Pinna, miglior marcatrice del campionato con 11 centri, e a +7 sul Cesena. Le due inseguitrici se la vedranno con Hellas Verona e Frosinone, guardandosi le spalle dal ritorno del Bologna, intenzionato a riprendere il suo cammino nella partita con il Brescia dopo il ko dell’ultimo turno sul campo della squadra romagnola. La giornata verrà completata da Arezzo-Res Donna Roma, con la compagine romana che sogna l’ingresso nella top five.

Tutti i match saranno trasmessi su Vivo Azzurro TV, la piattaforma OTT della FIGC.