PHOTO
Dopo il successo delle precedenti edizioni, il 17 marzo prenderà il via per il sesto anno il programma executive in ‘Management del calcio’, il corso organizzato dal Settore Tecnico federale in collaborazione con SDA Bocconi School of Management.
A chi è rivolto. Si tratta di un programma didattico ideato per formare una figura sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero quella di un professionista con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo: un leader gestionale che possa esprimere quindi le due anime formative del corso, ovvero quella del Settore Tecnico FIGC – un ente riconosciuto in tutto il mondo nel riuscire a formare gli allenatori di calcio più richiesti e più vincenti – e SDA Bocconi, la scuola il cui nome è sinonimo di alta qualità nella formazione del management del futuro.
Composizione del programma didattico. Il corso si articolerà attraverso 144 ore di lezione, suddivise in quattro moduli: i primi tre (Strategia e Business del Calcio; Sostenibilità e Finanza; Organizzazione e Capitale Umano) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Tecnologia e Innovazione, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.
I docenti. In cattedra si alterneranno speaker provenienti non solo dal mondo calcistico, ma anche da altre realtà, proprio per dare un quadro complessivo più ampio possibile agli allievi, nella vision del programma executive che abbina il mondo sportivo a quello manageriale.
Tra i docenti dell’ultima edizione, solo per citarne alcuni - cominciando dal settore calcistico – sono intervenuti: l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; il presidente della Lega Serie B, Paolo Bedin; l’ex presidente del Settore Tecnico, Demetrio Albertini; la presidente della Divisione Serie A femminile Professionistica, Federica Cappelletti; il presidente e il vice presidente dell’Inter, Giuseppe Marotta e Javier Zanetti; il presidente del Como, Mirwan Suwarso; l’ad del Pisa, Giovanni Corrado, e l’ex allenatore di Milan e Inter, Leonardo.
Tra i manager di settori extra-calcistici, inoltre, hanno tenuto una lezione: la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; il General Manager di Red Bull Italia, Andrea Ceraico; il CEO, Dolce&Gabbana Beauty, Gianluca Toniolo; il dg di FIBA Media & Marketing Services SA, Frank Leenders; l’HR Director Italia e il Senior Talent Acquisition Manager South Europe di adidas, Paola Malchiodi e Massimiliano Pesare.
I corsisti. Nelle cinque edizioni precedenti sono stati molti i nomi noti del calcio italiano che hanno deciso di ampliare le proprie conoscenze e competenze frequentando il programma executive. Tra di loro l’attuale presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica, Federica Cappelletti; il ds del Como, Carlalberto Ludi; il direttore tecnico della Fiorentina, Roberto Goretti; la ds del Milan femminile – nonché membro della Giunta CONI in quota tecnici – Elisabet Spina; l’amministratore delegato del Catania, Vincenzo Grella; l’attuale allenatore del Frosinone, Massimiliano Alvini, e l’ex tecnico di Spezia, Lecce e Udinese, Luca Gotti; l’Italian Market Scout del West Ham, Antonio Tramontano; Giovanni Andreini, già Head of Performance della Juventus; l’ex azzurra e attuale ds del Genoa femminile, Marta Carissimi, e gli ex calciatori di Serie A – tra gli altri – Michael Agazzi, Luca Antonini, Massimo Gobbi, Nicola Legrottaglie e Roque Junior.
Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 4 marzo.
Cliccando su questo link https://tinyurl.com/stfigc sarà possibile scaricare il bando di ammissione al corso con tutte le informazioni


