PHOTO
ROME, ITALY - SEPTEMBER 09: Tongya Heubang Franco of Italy U18 competes for the ball with Jovan Lukic of Serbia U18 during the international friendly match between Italy U18 and Serbia U18 at Tre Fontane sport centre on September 9, 2019 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Come sono state realizzate le reti nello scorso campionato di Serie A? Quante sono arrivate sfruttando un calcio piazzato, una transizione – con un rapido contrattacco - o al termine di una manovra? È stato Lorenzo Sandri ad analizzare tutti i gol messi a segno nel girone di andata dello scorso nostro massimo campionato, con un minuzioso lavoro statistico per comprendere attraverso i numeri come sia stata attaccata la linea difensiva avversaria.
‘Analisi delle reti del girone di andata della Serie A 2021-2022: tipologie di sviluppo e di attacco linea’ è il titolo della tesi redatta da Lorenzo Sandri all’ultimo corso per Match analyst svolto a Coverciano. Per leggere il suo elaborato, clicca sotto.
L’autore
Allenatore UEFA B classe 1994, laureato in Scienze Motorie, Lorenzo Sandri è attualmente un collaboratore tecnico della formazione Primavera della Fiorentina.