PHOTO
ROME, ITALY - NOVEMBER 17: Giacomo Bonaventura of Italy in action (detail) during the UEFA EURO 2024 European qualifier match between Italy and North Macedonia at Stadio Olimpico on November 17, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)
Che cos’è la bellezza?
Questa domanda, così semplice e al tempo stesso così complicata, ha accompagnato secoli e secoli di filosofia.
E se il concetto della bellezza fosse avvicinato a quello del calcio? Nasce da qui, da questo parallelo certamente non banale, la tesi con cui Emilio De Leo si è abilitato all’ultimo Master Uefa Pro, nel settembre 2023. Dalle opere disegnate sulla tela dai più grandi artisti, da Van Gogh a Munch e Dalì (tutte riprodotte o rivisitate dallo stesso De Leo, ndr…), fino a chi la sua arte l’ha impressa su un terreno di gioco: Crujiff, Maradona, Bielsa… De Leo passa in rassegna non solo i grandi campioni, ma soprattutto vari sistemi di gioco, non dimenticando mai l’allenatore con cui ha passato gran parte della propria carriera, Sinisa Mihajlovic, di cui è stato collaboratore tecnico nelle esperienze al Bologna, Torino, Milan, Sampdoria e anche nella nazionale serba.
Emblematica la frase in apertura della sua tesi, ripresa dal filosofo Galimberti: la bellezza? "Non si può parlarne, si rischierebbe di oggettivizzarla e di concettualizzarla. È invece qualcosa di immediato che sfugge a qualsiasi tipo di ragionamento". Proprio come quello che avviene su un campo di calcio.