Tesi

La storia del calcio rivissuta attraverso la penna del tecnico del Sudtirol: disponibile la tesi di Javorcic

È consultabile il lavoro completo con cui l’allenatore croato si è abilitato al Master UEFA Pro al termine della stagione 2019-2020

venerdì 13 maggio 2022

La storia del calcio rivissuta attraverso la penna del tecnico del Sudtirol: disponibile la tesi di Javorcic

Ha appena conquistato la Serie B alla guida del Sudtirol, al termine di una stagione in cui ha eguagliato il record per il minor numero di reti subite (appena 9) in un campionato italiano professionistico: sul sito del Settore Tecnico è disponibile la tesi (dal titolo 'Il gioco. L'origine e l'evoluzione delle idee nella storia del calcio') con cui Ivan Javorcic si è abilitato al Master UEFA Pro nel settembre 2020. Lo stesso allenatore sarà protagonista di un’intervista approfondita che uscirà prossimamente sul nuovo numero del ‘Notiziario del Settore Tecnico’.

Quella del tecnico croato è una tesi che passa in rassegna l’evoluzione del calcio, fin dalle origini ai giorni nostri, intrecciando la storia del gioco con vissuti personali, grazie ad allenatori che lo stesso Javorcic ha avuto nella sua carriera e che ne hanno influenzato il pensiero.

Da Lobanovskyi a Liedholm, da Bielsa a Guardiola, passando per Sacchi, Viciani e molti altri, questo lavoro è un interessante excursus storico sul calcio, in cui vengono citati anche poeti e scrittori.

Per leggere la tesi completa, clicca sull'allegato.

La tesi di Ivan Javorcic in pdf

Foto: FC Südtirol