PHOTO
CHRISTCHURCH, NEW ZEALAND - JULY 14: Aerial view during the Costa Rica FIFA Women's World Cup football team training at Nga Puna Wai on July 14, 2023 in Christchurch, New Zealand. (Photo by Kai Schwoerer - FIFA/FIFA via Getty Images)
È disponibile sul sito del Settore Tecnico la tesi con cui Vincent Cavin ha ottenuto la qualifica UEFA Pro. Il lavoro, dal titolo "Imparare a giocare "nel futuro", l’aspetto cognitivo-motorio al servizio del calcio’ è scaricabile in pdf – oltre che in lingua italiana – anche in inglese e in francese.
Come spiega al meglio lo stesso titolo della tesi, l’elaborato di Cavin si concentra su come "l’aspetto cognitivo (sia) di grande importanza nel calcio", al di là delle innovazioni tattiche o regolamentari. L’aspetto cognitivo-motorio in particolare – spiega l’autore – è fondamentale a livello individuale, "per analizzare rapidamente le situazioni", a livello collettivo, per "sviluppare una comprensione reciproca", e anche "per gestire le emozioni e la pressione".
Oltre a una meticolosa analisi sui fattori intrinseci ed estrinseci che possono portare a eseguire correttamente o meno il passaggio – considerato "l’unità di base del gioco" – nella sua tesi Cavin passa ad alcune riflessioni sulle sessioni di allenamento, proponendo anche alcuni "suggerimenti di esercizi mirati a migliorare il gioco nel futuro".
L’autore
Vincent Cavin, classe 1975, è un allenatore UEFA Pro abilitatosi a Coverciano. Già collaboratore tecnico di Murat Yakin nella nazionale svizzera, con cui ha disputato i Mondiali del 2022 in Qatar, attualmente è nello staff tecnico della nazionale degli Stati Uniti.