Mario Beretta è il nuovo presidente del Settore Tecnico della FIGC, il ventesimo nella storia dell’organo federale che ha il compito di svolgere tutte le attività di formazione per migliorare il gioco a ogni livello.

Beretta – nominato presidente del Settore Tecnico questa mattina, durante il Consiglio Federale che si è svolto a Roma nella sede FIGC di Via Allegri - succede a Giuliano Ragonesi, vice presidente del Settore e facente funzioni del presidente dal marzo di quest’anno, da quando Demetrio Albertini ha rassegnato le proprie dimissioni.

“Per prima cosa voglio ringraziare il presidente federale Gabriele Gravina, il presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri e tutta l’Associazione Italiana Allenatori: senza il loro sostegno oggi non avrei mai potuto ricevere questo incarico così prestigioso” ha sottolineato il neopresidente del Settore Tecnico, Mario Beretta.

“Oltre a essere un onore – ha continuato Beretta - sono consapevole che ricoprire questo ruolo significa avere una grande responsabilità: il Settore Tecnico è un asset fondamentale all’interno del mondo federale e vedere il mio nome accostato a quello di Coverciano, al cuore pulsante non solo della nostra Scuola Allenatori ma di tutto il calcio italiano, rappresenta un’enorme soddisfazione professionale che deve continuare abbracciata all’abnegazione e alla voglia di migliorarsi sempre, per il bene di tutto il movimento”.

LA CARRIERA. Mario Beretta nasce a Milano il 30 ottobre del 1959 e inizia giovanissimo la propria carriera da allenatore, dedicandosi ai settori giovanili all’inizio degli anni Ottanta. Siede sulle panchine di settori giovanili professionistici a Monza e Como, e proprio qui collabora con Mino Favini, lo storico dirigente a cui è intitolato il premio del Settore Tecnico dedicato ai migliori responsabili di settore giovanile.

Già calciatore dilettante con un passato in Serie D nelle fila della Pro Sesto, laureato in Scienze Motorie, comincia a lavorare come tecnico di prima squadra al Corsico, in Serie D, nella stagione ‘95/’96. L’anno successivo passa nei professionisti, alla Pro Patria, in Serie C2.

Frequenta il corso allenatori UEFA Pro a Coverciano nella stagione 1998/1999, abilitandosi con una tesi dal titolo ‘Organigramma tecnico e strutture di supporto di una società professionistica’.

Nel 2002 arriva la chiamata della Ternana, in Serie B, e due anni più tardi approda in Serie A, come mister del Chievo. Nel nostro massimo campionato siede anche sulle panchine di Parma, Siena, Lecce, Brescia e Cesena, oltre ad essere stato tecnico, nel campionato cadetto, anche di Torino, Siena – di nuovo – e Latina.

Responsabile del settore giovanile del Cagliari dal luglio 2015, nel 2016 torna come allievo a Coverciano, stavolta per diplomarsi al corso da Direttore Sportivo. Dal febbraio 2018 ricopre per un anno il ruolo di coordinatore tecnico del settore giovanile del Milan, quindi a ottobre - sempre del 2018 - diventa consigliere federale in quota AIAC.

Docente di riferimento di Tecnica e Tattica calcistica ai corsi centrali della Scuola Allenatori federale, nel dicembre del 2025 viene nominato presidente del Settore Tecnico.

Nota per i media. Cliccando su questo link https://dam.gettyimages.com/s/kckjbt43p82h8xb36sbnp7nz sarà possibile scaricare alcune immagini di Mario Beretta. Le foto sono utilizzabili inserendo come Credits: Settore Tecnico FIGC