Scuola allenatori

Master allenatori: ufficializzati i nomi di tutti i nuovi tecnici UEFA Pro abilitati

Sono molti i volti noti del calcio italiano che hanno superato l’ultimo step formativo, dall’attuale mister del Sassuolo, Alessio Dionisi, all’allenatrice dell’Inter Women, Rita Guarino

giovedì 16 settembre 2021

Master allenatori: ufficializzati i nomi di tutti i nuovi tecnici UEFA Pro abilitati

Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della FIGC i nuovi tecnici UEFA Pro che hanno superato negli scorsi giorni gli esami finali del cosiddetto ‘Master’, ovvero il massimo livello formativo - riconosciuto a livello europeo - per un allenatore. Questo corso rappresenta infatti l’ultimo step nella formazione di un tecnico e le sue ore di lezione – che comprendono anche stage formativi presso realtà calcistiche italiane e straniere – si tengono da settembre a giugno nelle aule di Coverciano; la qualifica UEFA Pro abilita un allenatore a poter essere tesserato da qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti ai massimi campionati e alle competizioni europee.

I neoabilitati hanno passato gli esami orali su tutte le materie presenti nel programma didattico del corso, oltre ad aver discusso la propria tesi a Coverciano davanti alla commissione d’esame.

Tra i nuovi allenatori UEFA Pro, i migliori del corso sono risultati essere l’allenatrice dell’Inter Women, Rita Guarino, e l’ex centrocampista di Fiorentina e Napoli, Marco Donadel, che si sono abilitati con il massimo dei voti (110 e lode). Da segnalare inoltre le prove finali fatte registrare dall’attuale tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi, e dall’ex difensore della Nazionale italiana, Alessandro Gamberini.

Di seguito l’elenco completo di tutti i nuovi allenatori UEFA Pro abilitati, tra cui è possibile notare anche alcune conoscenze del nostro massimo campionato, come – tra gli altri – David Di Michele, Daniele Galloppa e Marco Marchionni:

Cesare Beggi, Jonatan Binotto, Emiliano Bonazzoli, Giovanni Costantino, Filippo Cristante, David Di Michele, Alessio Dionisi, Marco Donadel, Massimo Donati, Daniele Galloppa, Alessandro Gamberini, Maria Rita Guarino, Davide Mandelli, Marco Marchionni, Roberto Occhiuzzi, Giuseppe Raffaele Addamo, Andrea Soncin e Andrea Zanchetta.

 

L'immagine di copertina è una 'foto di classe' scattata durante gli ultimi giorni del Master lo scorso giugno. Le immagini all'interno dell'articolo si riferiscono invece a Rita Guarino e Alessio Dionisi mentre discutono le loro tesi.

NOTA PER I MEDIA: cliccando su questo link https://bit.ly/3hAfEAZ sarà possibile scaricare alcune foto degli esami del Master UEFA Pro. Le immagini sono utilizzabili inserendo come Credits: FIGC