Scuola allenatori

Master, ufficializzati i nuovi allenatori ‘UEFA Pro’: da Rivera a Paolo Zanetti, ecco i nomi di tutti gli abilitati

Nei giorni scorsi hanno superato a Coverciano gli esami finali del corso, ottenendo così la massima qualifica possibile per un tecnico

martedì 24 settembre 2019

Master, ufficializzati i nuovi allenatori ‘UEFA Pro’: da Rivera a Paolo Zanetti, ecco i nomi di tutti gli abilitati

Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della Figc i nuovi ‘Allenatori professionisti di prima categoria’.

In attesa del nuovo corso che partirà lunedì prossimo, 30 settembre, l’edizione appena conclusa del ‘Master’ ha visto abilitarsi a Coverciano molti nomi illustri del calcio italiano e internazionale. Si tratta di tecnici che, avendo superato gli esami finali, hanno ottenuto la qualifica da allenatore ‘UEFA Pro’, ovvero il massimo livello di abilitazione riconosciuta a livello europeo; un titolo che permetterà loro di poter guidare qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti ai campionati di Serie A e Serie B maschile.

Volti celebri, che hanno fatto la storia del calcio mondiale, come l’ex presidente del Settore Tecnico, Gianni Rivera, e come l’azzurro campione del mondo nel 2006, Mauro German Camoranesi. E poi ancora vecchie conoscenze del nostro campionato, come l’ex centrocampista di Sampdoria e Roma, Cerezo, come l’ex ala giallorossa Amantino Mancini, o come Sylvinho, che all’Inter ha ricoperto il ruolo di assistente dell’attuale Ct della Nazionale italiana, Roberto Mancini.

A ottenere il massimo dei voti - ovvero 110 su 110 – agli esami finali sono stati l’attuale vice allenatore dell’Inter, Cristian Stellini, e il tecnico dell’Ascoli, Paolo Zanetti, che così ha chiuso a Coverciano una stagione per lui indimenticabile, iniziata con l’assegnazione della Panchina d’oro di Serie C per il campionato 2017/2018 alla guida del Sud Tirol.

Da segnalare inoltre le prove finali fatte registrare da Nicola Antonio Calabro, Giuseppe Cardone, Gianluca Falsini, Enzo Maresca e dall’ex allenatore della Nazionale Under 19, Federico Guidi.

Di seguito, l’elenco completo dei neo allenatori abilitati ‘UEFA Pro’:
Alessandro Amantino ‘Mancini’, Nicola Antonio Calabro, Mauro German Camoranesi, Juriy Cannarsa, Giuseppe Cardone, Antonio Carlos Cerezo, Marcello Chezzi, Federico Coppitelli, Nicola Corrent, Massimo Epifani, Gianluca Falsini, Federico Guidi, Enzo Maresca, Sylvio Mendes De Campos ‘Sylvinho’, Michele Pazienza, Luigi Riccio, Gianni Rivera, Cristian Stellini, Francesco Giuseppe Tomei, Luca Vigiani, Marco Zaffaroni, Paolo Zanetti e Karel Zeman.

 

* Nicola Antonio Calabro, Federico Coppitelli e Luigi Riccio avevano seguito le lezioni di un precedente corso Master.