Notiziario

A breve l'uscita della rivista: dalla panchina d’oro di Gasperini all’analisi statistica sui portieri di Serie B

Un articolo ci porterà a riflettere sul ruolo, ad alti livelli, dei ‘giocatori fuori dal campo’: quanto siano fondamentali per gli asset economici di un club

martedì 25 febbraio 2020

A breve l'uscita della rivista: dalla panchina d’oro di Gasperini all’analisi statistica sui portieri di Serie B

Uscirà a breve il nuovo numero del ‘Notiziario del Settore Tecnico’, il primo di questo 2020.

Un’uscita aperta da uno speciale sulla Panchina d’oro, a cui è dedicata anche la copertina per celebrare il trionfo di Gian Piero Gasperini, votato dai colleghi tecnici quale migliore allenatore dell’ultima stagione di Serie A.

In questo nuovo numero del Notiziario sarà possibile leggere un articolo a firma Irene Cravero (area Finance della Juventus) sul ruolo strategico dei giocatori ‘fuori dal campo’ per quel che riguarda il valore economico delle società: dall’influenza sui social ai diritti tv, i calciatori sono infatti contemporaneamente sia dipendenti che ‘assets’ principali di un club.

Claudio Rapacioli ci porterà invece a conoscere tutte le statistiche inerenti ai portieri nella prima parte del campionato di Serie B. Un’analisi dettagliata sul loro operato: quanto siano stati chiamati in causa in fase difensiva e quanto in fase offensiva, quanti interventi a difesa dello spazio o della porta abbiano effettuato; fino alle cifre economiche che mostrano il cambiamento di valore di questi estremi difensori nell’arco di mezza stagione.

Infine il consueto appuntamento con la rubrica sulla ‘Cultural intelligence’ di Guglielmo De Feis. Il nostro esperto di antropologia culturale legata alla dimensione calcistica ci porterà a capire quanto sia complicato, ma allo stesso tempo necessario, riuscire ad aggiornare lo spogliatoio con i nuovi modelli culturali della società.

Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario, clicca qui.