PHOTO
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, partirà il 17 aprile il nuovo corso di alta formazione in Psicologia del calcio. Si tratta di un programma formativo riservato ai laureati in questa disciplina e che non solo ha ottenuto ottimi feedback dagli studenti delle precedenti edizioni, ma che ha anche portato alcuni degli stessi allievi a collaborare professionalmente con club calcistici di livello dopo aver seguito il corso di Coverciano a cura del Settore Tecnico federale.
Obiettivi formativi. Attraverso le 84 ore di lezione, gli studenti saranno chiamati ad analizzare le diverse sfaccettature psicologiche all’interno del mondo del calcio, dalle problematiche legate a giovanissimi calciatori e calciatrici fino all’ambito professionistico ai più alti livelli. L’obiettivo è quello di formare in grado di agire nella tutela della salute mentale degli atleti e nell’incremento delle abilità mentali che portano poi alla performance, e capaci di ottimizzare le dinamiche di squadra e staff.
Il programma didattico. Le lezioni saranno in parte in presenza – con 60 ore su 84 di didattica che si terranno nelle aule di Coverciano – e in parte on-line, e oltre ai docenti del Settore Tecnico interverranno anche psicologi con esperienze professionali legate al mondo sportivo; speaker di alto profilo, scelti in base alla loro chiara esperienza in campo nazionale ed internazionale, con l’obiettivo di fornire didattiche interattive e metodologie orientate alla pratica.
I moduli attorno a cui ruoterà il programma didattico saranno cinque: Introduzione al calcio; L’avviamento al calcio; Il calciatore e la calciatrice; Lavorare nel sistema calcio; La psicologia della squadra di calcio.
Il termine ultimo per presentare la propria domanda di partecipazione è il prossimo 23 marzo. Per tutti i dettagli, è possibile cliccare qui per scaricare il comunicato ufficiale con il bando di ammissione al corso.


