PHOTO
JEDDAH, SAUDI ARABIA - JUNE 08: Karim Benzema interacts with mascots as they are presented to the crowd during the Karim Benzema Official Reception event at King Abdullah Sports City on June 08, 2023 in Jeddah, Saudi Arabia. (Photo by Yasser Bakhsh/Getty Images)
È disponibile sul portale dei corsi di aggiornamento stcorsi.it il nuovo numero del Notiziario del Settore Tecnico, il quarto di questo 2023.


In questa uscita - aperta dalla copertina dedicata al nuovo Ct Luciano Spalletti – si potrà leggere un reportage su quella che è stata l’avventura negli ultimi mesi della Nazionale non vedenti di calcio a cinque; un percorso in cui sono stati protagonisti anche alcuni tecnici federali come il Ct delle Nazionale di beach soccer neo campione d’Europa, Emiliano Del Duca, e il commissario tecnico dell’Italfutsal, Massimiliano Bellarte, insieme ai suoi collaboratori Vanni Pedrini e Luca Chiavaroli. Una sinergia basata sull’inclusione e sfociata in un rapporto fatto di empatia e fiducia, dentro e fuori dal campo, che ha portato la Nazionale non vedenti ad un passo dalla qualificazione alle prossime Paralimpiadi.
Nella consueta rubrica sulla Cultural intelligence a firma Guglielmo De Feis, si potrà leggere un approfondimento sulla Saudi Pro League, cercando di comprendere quanto i popolari giudizi sul campionato arabo siano in realtà dettati da una visione basata esclusivamente su preconcetti occidentali.
Gaetano Petrelli e Simone Lioce hanno invece analizzato i portieri e gli allenatori dei portieri nelle cinque top leghe europee nell’ultima stagione, mettendo anche a confronto i dati statistici con quelli di tre anni prima, per capire cosa spinga i club a puntare su determinati mercati e se una diversa scuola possa funzionare o meno in un determinato paese.
Infine, nell’appuntamento a cura della Fondazione Museo del Calcio, è presente un articolo sulla partita inaugurale di Italia ’90, Argentina-Camerun, raccontando come quella sfida abbia cambiato il destino del recordman di presenze in maglia azzurra: Gigi Buffon.
Per leggere il Notiziario, clicca qui
Per maggiori informazioni su cosa sia il Notiziario, clicca qui