
Antidoping
'Un Goal per la Salute': scelti i tre video che hanno vinto l'edizione 2022/23
I vincitori del progetto, promosso da FIGC e UNICEF, sono stati proclamati dal presidente della Commissione Antidoping, Giuseppe Capua ...
15 giugno 2023
È istituita presso la FIGC la Commissione Federale Antidoping. La Commissione propone la programmazione annuale dei controlli antidoping in competizione e fuori competizione (TDP aggiuntivo), mantiene i rapporti e contatti operativi con gli organismi ufficiali preposti ai controlli antidoping, provvede alla designazione dei rappresentanti degli atleti per le gare soggette a controllo antidoping, secondo le richieste della NADO ITALIA e le indicazioni della Federazione, effettua studi, elabora e attua progetti e programmi di formazione e di prevenzione al doping, svolge funzione di supporto sul piano tecnico scientifico per la FIGC nei rapporti con la FIFA, la UEFA e le altre Istituzioni sulla materia del doping.
La Commissione svolge la propria attività con l’ausilio dell’ufficio di Segreteria all’uopo preposto, è composta da dieci componenti, è nominata dal Consiglio Federale e resta in carica 4 anni (oppure: due stagioni sportive e non è rinnovabile per più di due volte).