Si è tenuto ieri, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” di Roma, l’incontro formativo tra la Commissione Antidoping della FIGC, NADO Italia e i calciatori della Nazionale Under 19 di Futsal.

L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del programma educativo sostenuto dal progetto UEFA Hattrick VI, è finalizzata a promuovere la cultura dello sport pulito, la prevenzione e la consapevolezza sulle tematiche antidoping fin dalle categorie giovanili.

Durante la sessione di formazione, il primo appuntamento della terza stagione di lavoro, i rappresentanti della Commissione Antidoping FIGC e di NADO Italia, Paolo Nucci e Federico Verdi, hanno approfondito i principi fondamentali del codice antidoping, le procedure di controllo, la gestione dei TUE (Therapeutic Use Exemptions) e i rischi legati all'assunzione involontaria di sostanze vietate o integratori non certificati, confermando in questo modo l’importanza della formazione dei giovani atleti come strategia di prevenzione, e fornendo gli strumenti conoscitivi necessari alla tutela della loro salute per garantire i valori della lealtà e del fair play.

L’incontro svolto, va a confermare l'impegno costante della FIGC e di NADO Italia nel percorrere la strada dell'integrità sportiva, valorizzando le risorse del programma UEFA HATTRICK VI per costruire un movimento calcistico e di futsal sempre più informato e responsabile.