Anniversari FIGC / Nazionale

Sono numerosi gli eventi, le iniziative, le campagne di comunicazione promossi dalla FIGC per celebrare i principali anniversari della propria storia e quelli della storia della Nazionale.

2023: il 125° anniversario FIGC

Nel 2023, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, costituita il 26 marzo 1898, ha compiuto 125 anni. Per l'anniversario è stato realizzato un logo, che unisce quello della FIGC, i 125 anni ed i loghi delle componenti: Leghe, Associazioni, Settori, Divisioni, pubblicato sui Media, sul web e sui social. 

adidas, partner tecnico della Nazionale, per l'anniversario ha creato un kit celebrativo per la Nazionale in occasione delle Finali di UEFA Nations League 2023. La divisa, ispirata da quella indossata nel 1910 (Italia–Francia 6-2 all’Arena Civica di Milano), è caratterizzata da un look retro, che richiama il cotone e la vestibilità morbida delle maglie storiche originali, ed è realizzata con le più moderne tecnologie e i migliori materiali tecnici di oggi. La maglia è in colore bianco con dettagli in oro ed è impreziosita sul petto dallo scudetto delle Nazionali italiane di calcio per l’occasione affiancato da una corona d’alloro dorata e il dettaglio del 125° anniversario della FIGC (1898–2023).

2022: i 40 anni del Mundial '82 

A 40 anni dalla finale di Spagna 1982 tra Italia e Germania Ovest, la partita che laurea gli Azzurri Campioni del Mondo per la terza volta, la FIGC ha esposto la Coppa del Mondo nel portico di via Gregorio Allegri a Roma, sede della Federazione (lunedì 11 luglio dalle ore 9.00 alle ore 18.00).

Un’iniziativa per celebrare un momento di gioia e orgoglio nazionale, che ha aperto una nuova epoca. Immagini che resteranno per sempre nel cuore degli italiani, l’urlo di Marco Tardelli dopo 2-0, le reti di Paolo Rossi, l’esultanza del presidente della Repubblica Sandro Pertini, il "vecio" Bearzot, il capitano Dino Zoff che alza la Coppa nella notte di Madrid, al “Santiago Bernabeu”.  

2020: la Nazionale compie 110 anni

Il 15 maggio 2020 la Nazionale ha compiuto 110 anni, tanti sono passati dall'esordio, il 15 Maggio 1910 all’Arena Civica di Milano, vestita di bianco, di fronte alla Francia che aveva iniziato la sua storia 6 anni prima a Bruxelles contro il Belgio. L’esordio fu beneaugurante: 6-2 frutto della tripletta messa a segno da Lana e dei gol di Fossati, Rizzi e Debernardi. Proprio il primo successo sui francesi è rievocato nella campagna digital sui social della Nazionale per celebrare l’anniversario attraverso lo slogan ‘Insieme da 110 anni. Oggi come allora’, con le immagini dei protagonisti di quella storica partita. Il visual realizzato da Carlo Angelini, illustra un momento della partita Italia – Francia e le icone dei 12 pionieri (11 calciatori più l’allenatore Umberto Meazza) della Nazionale. Il font, disegnato ad hoc per l’occasione, così come i particolari delle divise dei giocatori, sono frutto di una ricerca tra le fonti iconografiche dell’epoca e contribuiscono a evocare tutto il fascino di un’epoca lontana nel tempo, ma ancora viva nel nostro immaginario.

2020: i 50 anni di Italia - Germania 4-3, la "Partita del secolo"

L’essenza del calcio racchiusa in 120 minuti!: mercoledì 17 giugno 2020 è stato celebrato il 50° anniversario di Italia-Germania, la semifinale del Mondiale di Messico ’70, ‘La Partita del Secolo’, andata in scena allo Stadio 'Azteca’ di Città del Messico, una delle pagine più belle della storia azzurra, entrata a nell’immaginario collettivo grazie anche ad un’ampia produzione letteraria e cinematografica.

Su Rai 1 una puntata speciale di ‘Porta a Porta’: in studio il presidente FIGC Gabriele Gravina, il Ct Roberto Mancini e tre protagonisti di quell’indimenticabile semifinale, Gianni Rivera, Roberto Boninsegna e Giancarlo De Sisti. Su Rai Radio 1, nel programma ‘Zona Cesarini’, Tarcisio Burgnich, Roberto Boninsegna, Giancarlo De Sisti, Mario Bertini, Karl-Heinz Schnellinger, l’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Viktor Elbling, Gianfelice Facchetti, i giornalisti Riccardo Cucchi e Birgit Schönau e lo scrittore Nando dalla Chiesa hanno ricordato la partita. Sul sito e sui social FIGC, una una campagna incentrata sull’hashtag #LaPartitaDelSecolo con grafica che rievoca l’iconografia dell’epoca, il ricordo in video di alcuni calciatori in campo allo Stadio ‘Azteca’, il racconto di Matteo Marani.

2018: i 60 anni del Centro Tecnico Federale di Coverciano

Alla fine delle celebrazioni per i 120 anni della FIGC, spazio al 60° compleanno del Centro Tecnico Federale di Coverciano: nato per volontà di due insigni fiorentini come il Marchese Luigi Ridolfi e Dante Berretti, ai piedi delle colline di Fiesole e Settignano. L'inaugurazione ufficiale risale al 6 novembre 1958. In questi 6 decenni il CTF è stato la Casa delle Nazionali italiane di calcio e l’Università del calcio, lo scrigno del sapere calcistico in quanto sede del Settore Tecnico FIGC.

Per celebrare la ricorrenza, un convegno - organizzato dalla Fondazione Museo del Calcio in collaborazione con il Museo Fiorentina - dal titolo “Luigi Ridolfi e Ottavio Baccani: alle origini del Centro Tecnico Federale di Santa Maria a Coverciano”. il primo, il Marchese allora vice presidente della FIGC, ebbe l’idea di costruire una struttura polivalente destinata all’attività calcistica; il secondo fu il primo direttore del CTF. 

2018: i 120 anni della FIGC

Siamo il Calcio - 120 anni della FIGC

Il 15 marzo 2018 la FIGC ha festeggiato il suo 120* compleanno: le celebrazioni si sono svolte attraverso una serie di eventi tra il 15 marzo e il 21 dicembre:

  • la presentazione del palinsesto e del logo
  • il racconto della storia del calcio italiano sui canali RAI
  • “Calcio per tutti” in 22 città italiane
  • edizioni speciali per la “Panchina d’oro", la “Hall of Fame del calcio italiano”, il “Report Calcio”, il Bilancio Integrato, il “Grassroots Festival”; la “Vivo Azzurro Cup”; la “Azzurri Partner’s Cup”, le finali dei campionati studenteschi, la “Women’s football week”, “Kickoff”, il “think thank” della FIGC
  • il vino celebrativo prodotto da San Patrignano presentato al Vinitaly e il seminario sulla scienza della nutrizione
  • il logo celebrativo indossato sulle maglie di tutti i club dalla Serie A ai Dilettanti il 6 maggio (primo campionato italiano)
  • il libro dei 120 anni, edito da Giunti e scritto da Alessandra Giardini e Giorgio Burreddu (presentato al convegno “Dove tutto ebbe inizio”)
  • l'incontro a Coverciano in onore dei Campioni d’Europa 1968, e la presentazione della biografia su Ferruccio Valcareggi, scritta da Alberto Polverosi e Furio Valcareggi. 
  • l’esposizione itinerante dei cimeli del Museo del Calcio a Pescara, Matera, in altri 13 comuni italiani fino alla tappa conclusiva a Trieste.
  • il francobollo dedicato all’anniversario e quello per i 60 anni del Centro Tecnico Federale di Coverciano

Il 21 dicembre a Roma, con la cerimonia dedicata al Premio di Letteratura del calcio “Antonio Ghirelli”, si sono chiusi i festeggiamenti.

2010: i 100 anni della Nazionale

Sabato 15 maggio 2010 la Nazionale ha compiuto 100 anni: per celebrarli, è stata organizzata la mostra “100 anni di storia azzurra” proprio dove tutto è iniziato, nella Palazzina Appiani dell’Arena di Milano.

Tanti i cimeli sportivi di questa storia azzurra di 100 anni esposti al pubblico grazie alla collaborazione della Fondazione Museo del Calcio: dalla maglia più “antica”, quella vestita da Giovanni Ferrari nel primo Mondiale vinto dall’Italia (1934), a quella di capitan Fabio Cannavaro indossata in occasione della nostra più recente vittoria, la Coppa del Mondo alzata nel cielo di Berlino nel luglio 2006. E poi le maglie di Piola (1938), Parola (1950), De Sisti e Salvatore (1963), di Fogli e Picchi (1964), Boninsegna e Bertini (1970), Causio e Mazzola (1974), Manfredonia e Zoff (1978), Pruzzo (1980), Bordon e Rossi (1982), Antognoni (1983), Baggio (1994), Pagliuca e Maldini (1998), Totti (2004), Iaquinta, Gattuso, Nesta e Inzaghi (2006).  In questo lungo e commovente percorso a ritroso attraverso i cento anni della Nazionale, sarà possibile ammirare anche le copie della Coppa del Mondo e della Coppa Rimet, la riproduzione di un pallone del 1890, il pallone dei Mondiali 1970 e quelli dal 1982 al 1994 e poi modelli di scarpe da calcio dagli anni ’50 ad oggi, oltre a tanti altri ricordi e pubblicazioni legati alla storia della Nazionale italiana.

1998: i 100 anni della FIGC

Nel 1998 la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha compiuto 100 anni: per festeggiare l’anniversario è stata organizzata allo stadio Olimpico di Roma una partita tra la Nazionale Italiana e una rappresentativa del "Resto del Mondo", la World Stars (6-2 con una tripletta di uno scatenato Enrico Chiesa). L'Italia, guidata dal CT Dino Zoff, è una squadra giovane ma piena di campioni: Peruzzi tra i pali, Panucci, Cannavaro, Nesta e Maldini in difesa; a centrocampo Fuser, Dino Baggio, Albertini e Di Francesco con Totti di supporto a Filippo Inzaghi. Il Resto del Mondo in panchina ha il tandem Parreira-Venglos, e si schiera con Pagliuca in porta, in difesa Ze Maria, Nyathi, Hierro e Winter, a centrocampo Dunga con Zidane e Rui Costa, davanti Batistuta, Ronaldo e Weah

APPROFONDIMENTO: La Storia della FIGC