Il presidente della FIGC e primo vicepresidente UEFA, Gabriele Gravina, ha partecipato questa mattina a Bruxelles alla 50ª edizione del Congresso ordinario della UEFA. Al Brussels Expo Hall 3 - che alle 18 ospiterà il sorteggio dei gironi della prossima UEFA Nations Leaguei membri del Congresso hanno approvato la relazione annuale UEFA 2024/25, la relazione finanziaria e il bilancio per il 2024/25 nonché il bilancio preventivo per l'esercizio finanziario 2026/27. Oltre ad ufficializzare la data del prossimo Congresso ordinario, che si terrà il 4 marzo 2027 ad Astana (Kazakistan), il Congresso ha nominato il portoghese Fernando Gomes membro onorario UEFA per il suo eccezionale contributo al calcio europeo, mentre il presidente della FIFPRO Europe, il francese David Terrier, sarà per i prossimi tre anni il rappresentante della FIFPRO Europe nel Comitato Esecutivo UEFA.

 

L'abbraccio tra Gabriele Gravina e Fernando Gomes, nominato dal Congresso membro onorario UEFA

SUPERLEGA. Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, e il numero uno della UEFA, Aleksander Ceferin, hanno espresso tutta la loro soddisfazione per l’accordo di ieri tra la federazione europea e il Real Madrid sulla risoluzione delle controversie legali relative alla Superlega. Entrambi hanno sottolineato il ruolo determinante svolto dal presidente del PSG e della federazione club europei Nasser Al-Khelaifi per il raggiungimento dell’intesa: “Il calcio vince quando ci uniamo”, ha detto Infantino, con Ceferin che ha ribadito come l’accordo trovato abbia come unico e vero vincitore il calcio stesso.

COMITATO ESECUTIVO. Ieri a Bruxelles si è tenuto anche il Comitato Esecutivo UEFA. In occasione della riunione è stato presentato un aggiornamento della strategia di sostenibilità UEFA 2030, che mira a consolidare i progressi già compiuti e a rafforzare l'attenzione sull'azione collettiva, la misurazione e la responsabilità in tutto l'ecosistema calcistico europeo. La strategia aggiornata mantiene la sua visione originale, ma pone maggiore enfasi sull'impatto sociale, il rispetto dell'ambiente e la promozione di una gestione responsabile degli eventi calcistici e delle infrastrutture. Il Comitato Esecutivo ha inoltre approvato la creazione di un premio annuale destinato al miglior arbitro e alla migliore arbitro donna, un’iniziativa volta a promuovere il rispetto per gli arbitri in tutta la comunità calcistica e a ispirare le generazioni future mettendo in evidenza modelli positivi che incarnano dedizione, integrità e prestazioni elevate.