Pesaro e le Marche sono pronte ad accogliere le finali della UEFA Futsal Champions League 2026, in programma dall’8 al 10 maggio 2026 alla ‘Pesaro Futsal Arena’, l’impianto da 8.000 spettatori che affaccia sul Mare Adriatico. La Final Four, che per la prima volta in assoluto sarà giocata in Italia, assegnerà il 25° titolo della storia della competizione: ci arriveranno le migliori quattro squadre europee che usciranno dal doppio confronto dei quarti di finale, in programma il 23 febbraio e il 6 marzo. Dieci giorni più tardi, martedì 17, si terrà il sorteggio alla Sala Metaurense della prefettura di Pesaro.

CASTIGLIA ACCOGLIE LA COPPA. Il lungo avvicinamento che porterà fino a maggio è già iniziato ed è partito con un regalo che sarà scartato sotto l’albero di Natale: la coppa è, infatti, già in Italia, arrivata presso gli uffici della Divisione Calcio a 5. “Quest’anno sotto l’albero c’è il regalo più bello: il trofeo della Champions League che a gennaio inizierà il tour. La decisione del Comitato Esecutivo UEFA di accogliere il dossier presentato dalla FIGC e dalla Divisione Calcio a 5, concedendo all’Italia l’onore di ospitare per la prima volta nella sua storia la Final Four di Champions League, ha rappresentato un motivo di grande orgoglio per il nostro paese e per l’intero movimento - ha commentato il presidente della Divisione Calcio a 5 Stefano Castiglia all’arrivo del trofeo negli uffici di viale Tiziano -. Tutto nasce dalla chiara volontà della Divisione di alzare l’asticella e di costruire un futsal italiano dal respiro europeo, capace di affermarsi stabilmente nel panorama internazionale. Questo riconoscimento certifica il momento positivo del movimento e restituisce al nostro sport il ruolo che merita a livello globale. È un’attestazione concreta di visione, credibilità e competenze, qualità che oggi la Divisione Calcio a 5 dimostra agli occhi delle istituzioni e degli organismi europei. È il risultato di un connubio vincente tra il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente della FIGC Gabriele Gravina e la Divisione Calcio a 5, che consentirà a tifosi e appassionati di vivere un evento storico destinato a rimanere nella memoria collettiva della disciplina”.

IL TROPHY TOUR 2026. Una memoria condivisa, una storia che sarà scritta nei prossimi mesi. UEFA, FIGC, Divisione Calcio a 5, CR Marche LND, Regione Marche e Comune di Pesaro sono al lavoro come un’unica squadra per fare di Pesaro e di tutte le Marche il grande palcoscenico di un evento internazionale che sarà seguito da migliaia di persone. Fra le iniziative che accompagneranno questo avvicinamento alla Final Four di maggio, già a partire da gennaio il trofeo della Champions League sarà oggetto di un viaggio itinerante che la vedrà protagonista nei palazzetti dello sport marchigiani e nei grandi eventi della stagione del futsal italiano. Si comincia con le Finals della Coppa Marche, in programma a Cerreto D’Esi dal 3 al 6 gennaio: un grande evento, in cui si assegneranno la Coppa Marche maschile di Serie C, Serie D, Under 19, Under 17 e Under 15, ma anche le Coppe di Serie C e Under 15 femminili. La Champions League sarà presente per questa prima tappa del suo ‘Trophy Tour’ pronta a farsi fotografare in tutta la sua bellezza.

LE DATE
3-6 gennaio
: Trophy Tour, Finals Marche a Cerreto D’Esi
23 febbraio: andata quarti di finale di UEFA Futsal Champions League
6 marzo: ritorno quarti di finale di UEFA Futsal Champions League
17 marzo: sorteggio finali UFCL 2026, Sala Metaurense della prefettura di Pesaro
8-10 maggio: finali alla Pesaro Futsal Arena