PHOTO
NYON, SWITZERLAND - OCTOBER 10: During the UEFA EURO 2028 & 2032 host city announcement at the UEFA headquarters, The House of European Football on October 10, 2023 in Nyon, Switzerland. (Photo by Kristian Skeie - UEFA/UEFA via Getty Images)
Il Campionato Europeo conoscerà l’itinerario ufficiale dei prossimi otto anni, quelli compresi tra l’edizione della prossima estate 2024 in Germania e i due successivi tornei: il Comitato Esecutivo UEFA annuncerà infatti domani, martedì 10 ottobre, le sedi dei prossimi Europei 2028, unica candidatura quella di Regno Unito e Irlanda, due Paesi ma cinque Federazioni calcistiche, e del 2032, unica candidatura quella di Italia e Turchia, le cui Federazioni FIGC e TFF nel luglio scorso hanno deciso di unire gli sforzi per l’organizzazione congiunta del torneo.
LA CERIMONIA
La delegazione italiana a Nyon sarà guidata dal Presidente federale e Vice Presidente UEFA Gabriele Gravina e ne faranno parte il Segretario Generale Marco Brunelli, il Project Manager Euro 2032 Antonio Talarico e tutto il team che ha lavorato al dossier. Per la Turchia, con il Presidente della Turkish Football Federation (TFF) Mehmet Büyükekşi, ci saranno il Segretario Generale Kadir Kardaş e il Vice Presidente Mustafa Eröğüt.
Per la presentazione del dossier all’Esecutivo, la scelta della FIGC è andata su due Ambassador particolari: il Capo delegazione della Nazionale e primatista di presenze in Azzurro Gianluigi Buffon e la giornalista e conduttrice TV Ilaria D’Amico. L'Ambassador turco sarà invece Volkan Demirel, ex portiere della Nazionale turca (66 presenze tra il 2004 e il 2014).
La delegazione italiana arriverà oggi a Nyon, domani la giornata inizierà con la presentazione delle candidature all’Esecutivo (9.30/11.15). I membri dell’Esecutivo avranno poi 15’ a disposizione per eventuali domande sul dossier. Successivamente, l’Esecutivo si riunirà per la votazione (11.15/11.30), poi si entrerà nella parte della cerimonia (11.30/12.00), un vero e proprio show che sarà possibile seguire in diretta su Rai 2 e in streaming su figc.it e su Uefa.com. Al termine dell’evento sono previsti i commenti dei rappresentanti delle Federazioni con i Media in zona mista.
UEFA EURO 2032/Timeline
UEFA EURO 2032/Gli Europei in Italia
Per la prima volta la fase finale del Campionato Europeo si disputò in Italia: 4 le Nazionali partecipanti, sede scelta tra una delle finaliste. Di fronte Italia, Unione Sovietica, Inghilterra e Jugoslavia. Si giocò a Roma (Olimpico), Napoli (San Paolo) e Firenze (Comunale, solo dal 1991 sarebbe stato intitolato a Artemio Franchi). L’Italia superò l’URSS a Napoli il 5 giugno grazie alla scelta fortunata di Giacinto Facchetti: dopo lo 0-0, infatti, fu la monetina a decidere la finalista non essendo ancora previsti i rigori. A Firenze, la Jugoslavia nella stessa serata ebbe la meglio sull’Inghilterra. L’8 giugno finale a Roma: reti di Dzaijc e Domenghini, per l’1-1 che costrinse a rigiocare la gara due giorni dopo. Anastasi e Riva firmarono il 2-0 che regalò all’Italia il primo titolo continentale.
Nell’edizione itinerante dell’Europeo, disputata nel giugno-luglio 2021 per il rinvio causato dal Covid, l’Italia è stata di nuovo una delle 12 sedi che hanno ospitato il torneo: tre gare del girone eliminatorio e una dei Quarti in base ai protocolli nazionali per il contenimento del Covid.

