Attualità

FIFA e OMS lanciano una campagna di prevenzione contro Covid-19

All’iniziativa hanno aderito con i propri messaggi Gigi Buffon e tanti campioni e campionesse del presente e del recente passato

martedì 24 marzo 2020

FIFA e OMS lanciano una campagna di prevenzione contro Covid-19

Nei giorni scorsi l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS / WHO) ha dichiarato la pandemia pa causa della diffusione del coronavirus Covid-19. Il 16 marzo, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha indirizzato alle 211 federazioni calcistiche associate una lettera nella quale ha esortato la famiglia dl calcio a proteggere i propri fans, calciatori, tecnici e tutti gli stakeholders coinvolti nel nostro magnifico sport. In essa viene evidenziato come le istituzioni calcistiche sono chiamate ad assumere tutte le misure necessarie a prevenire la diffusione del virus nell’ambito della propria comunità.

In collaborazione con l’OMS/WHO, FIFA sta lanciando una serie di iniziative di sensibilizzazione che hanno l’obiettivo di fornire consigli pratici e misure per combattere Covid-19. Tra di esse, spicca la campagna video alla quale hanno aderito 28 tra i più celebri calciatori e calciatrici del calcio mondiale, tra cui l’ex capitano azzurro Gigi Buffon. Il messaggio proposto è semplice e diretto: i fans di tutto il pianeta vengono sollecitati a seguire 5 regole elementari utili a bloccare la diffusione della pandemia. Il filmato, proposto in diversi formati, parlato da ciascuno dei campioni coinvolti nel proprio idioma e sottotitolato in 4 lingue, è disponibile sulle piattaforme online FIGC e FIFA. 

"Questi - ha dichiarato Infantino attraverso i canali ufficiali FIFA - sono giorni difficili, questo è un tempo difficile, abbiamo un grande nemico, il coronavirus. Il calcio deve mostrare solidarietà e unità, e che siamo una squadra. È un problema globale, il virus ci sta mostrando quanto è globale il mondo. E i problemi globali hanno bisogno di misure globali".