PHOTO
È arrivato all’atto conclusivo il Progetto Europeo Belong, che promuove l’integrazione sociale degli adolescenti rifugiati, di cui la FIGC è capofila e che comprende il partenariato di tre ONG (Solidarietà Caritas Onlus Firenze; Consorzio Gruppo CEIS Modena; Consorzio Gruppo CEIS Civitavecchia) e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore). Il 20 ottobre si è tenuta l’ultima riunione del Comitato Direttivo, un appuntamento volto a organizzare proprio l’evento finale, in programma al Centro Tecnico Federale di Coverciano nelle giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre.
L’agenda della ‘due giorni’ del CTF prevede l’inizio dei lavori alle ore 14 di sabato 31, con il welcome speech in Aula Magna che sarà tenuto da Barbara Moschini, EU project senior expert, dal segretario del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Vito Di Gioia e dal professor Loris Vezzali, psicologo dell’università UNIMORE. A seguire, sempre presso l’Aula Magna si terrà la conferenza stampa (ore 14.20 circa).
Nel pomeriggio inizierà anche il torneo conclusivo, che vedrà impegnati gli adolescenti rifugiati che hanno preso parte al progetto, presso i campi 1 e 2 di Coverciano con le attività che si chiuderanno nuovamente in aula con report, attività interattive e tecniche promosse da UNIMORE e Federcalcio.
Domenica, dopo il report finale alle 9, la mattina sarà tutta dedicata alle partite del torneo, prima di svolgere la cerimonia di consegna degli ‘Awards’ alle ore 12.
NOTA PER LE REDAZIONI. È possibile accreditarsi per la conferenza stampa di sabato 31 ottobre inviando una richiesta all’indirizzo mail p.serena@figc.it indicando nome, cognome e testata di appartenenza.

