Be inclusive. Be a team. Be the change. One game. One world. We all belong. Inclusione, squadra, cambiamento: apparteniamo tutti alla stessa famiglia. Sono questi i concetti che il video promozionale del progetto europeo ‘BELONG’ vuole trasmettere. Con il tecnico della Nazionale Under 21 Silvio Baldini in qualità di testimonial, la campagna social punta a trasmettere i valori fondanti del progetto di cui la FIGC è capofila in partnership con UNIMORE (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia) e con le tre ONG Solidarietà Caritas Onlus Firenze, Consorzio Gruppo CEIS Modena e Consorzio Gruppo CEIS Civitavecchia.

“BELONG” è l'acronimo di “footBall Employed to faciLitate the integratiOn of adolesceNt refuGees” (il calcio utilizzato per facilitare l'integrazione degli adolescenti rifugiati), ovvero l'uso di uno strumento come il calcio per facilitare l'integrazione degli adolescenti rifugiati e promuovere un senso di comunità e inclusione.

Attingendo all'esperienza del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, ‘BELONG’ amplia la portata del Progetto ReTe, con l’obiettivo di fornire, con il supporto dei suoi allenatori e psicologi, strumenti di formazione, nonché sviluppare attività sportive, fisiche ed educative per promuovere il coinvolgimento delle comunità locali. Durante i tornei di calcio e gli incontri nelle scuole, invece, sarà dato ulteriore impulso all’inclusione attraverso lo sport, permettendo ai ragazzi rifugiati di discutere le loro esperienze con i loro coetanei, favorendo così la creazione di legami.