Attualità

‘Calcio invenzione infinita’: presentato a Coverciano il libro di Marco Viani e Sandro Picchi

Alla presentazione nell’aula magna del Centro Tecnico Federale anche il Ct Luciano Spalletti. Marani: “Più che un libro è una vera enciclopedia, che contiene la parte storica del calcio ma anche quella sentimentale”. Tutti i ricavi della vendita andranno in beneficenza, per favorire le attività della società di hockey in carrozzina ‘Fiorenza Wheelchair Hockey’

giovedì 2 novembre 2023

‘Calcio invenzione infinita’: presentato a Coverciano il libro di Marco Viani e Sandro Picchi

È stato presentato questa mattina, nell'aula magna di Coverciano, il libro 'Calcio invenzione infinita'. Una cornice d'eccezione - il cuore della formazione della Casa del calcio italiano - per un'opera che attraverso oltre 760 pagine e 161 capitoli si propone l’obiettivo di raccontare aneddoti, curiosità e storie sul gioco più popolare del mondo. Davanti alla platea che ha gremito l’aula ‘Giovanni Ferrari’ è intervenuto per un breve saluto anche il Ct della Nazionale italiana, Luciano Spalletti.

Come gli stessi autori l’hanno definita, si tratta di una “enciclopedia in prosa”, scritta “da due perduti innamorati del pallone”, Marco Viani e Sandro Picchi. Parole che trovano la conferma anche da parte del presidente della Lega Pro e della Fondazione Museo del Calcio, Matteo Marani, che alla presentazione ha sottolineato come “libro sia un termine riduttivo per quest’opera”.

‘Calcio invenzione infinita’ è un’opera minuziosa che abbina i dettagli sulla storia di questo gioco con un’abile capacità di ricamo, per tratteggiare oltre un secolo e mezzo di sfide sul rettangolo di gioco. Si parte da una data che appare lontanissima, il 26 dicembre 1860, giorno di Sheffield-Hallam, la prima partita che ha dato il la alla storia del calcio.  Usando le parole di Picchi e Viani, questa opera “è dunque un viaggio cha va oltre ogni confine e leggenda. Una celebrazione del calcio in tutto il suo insieme, nel corso della sua intera storia, ovunque si giochi e si sia giocato, in ogni sua prima volta e invenzione, in ogni sua materia e istituzione, attraverso i gesti, le idee, le intuizioni dei suoi innumerevoli interpreti, non solo eccezionali e acclamati protagonisti”. 

Il progetto è a cura di Sandro Picchi, giornalista di grande esperienza e penna storica de La Nazione e del Corriere Fiorentino, e di Marco Viani, per oltre trentacinque anni collaboratore del Settore Tecnico. Tra gli autori che hanno contribuito ad arricchire l’opera con i loro testi, anche il docente di calcio a cinque ai corsi del Settore Tecnico, Roberto Menichelli (Ct campione d’Europa con l’Italfutsal nel 2014) ed Emiliano Del Duca, il commissario tecnico della Nazionale di beach soccer appena laureatasi campione continentale sulla sabbia di Alghero.

L’intero ricavato della vendita di ‘Calcio invenzione infinita’ andrà a sostenere l’impegno dell’ODV (Organizzazione Di Volontariato, di cui Marco Viani è presidente) ‘Firenze Con Te’, a favore delle persone più fragili, in particolare di quelle povere e anche malate. Precisamente, anche in considerazione della specificità della materia del volume, tali ricavi andranno incontro ad un rilevante bisogno dell’associazione Fiorenza Wheelchair Hockey, da anni alla ricerca di un mezzo di trasporto attrezzato per permettere ai suoi ragazzi – giocatori di hockey in carrozzina - le trasferte in varie parti d’Italia.

 

Per maggiori informazioni e per acquistare il volume, l'indirizzo e-mail di riferimento è firenzeconte@gmail.com. L’associazione provvederà a recapitare il libro nelle sedi indicate tramite spedizione o altro.