Consiglio Federale

Eletti i tre vice presidenti: Tavecchio vicario, Macalli e Albertini

venerdì 3 aprile 2009

Eletti i tre vice presidenti: Tavecchio vicario, Macalli e Albertini

Il primo Consiglio federale del secondo mandato del presidente Abete ha eletto oggi i tre vice presidenti: su proposta del presidente federale, Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, è stato eletto all'unanimità vicepresidente vicario; su proposta dell’AIC e della Lega Pro sono stati eletti vice presidenti, sempre all'unanimità, Mario Macalli (presidente Lega Pro) e Demetrio Albertini (consigliere
dell'Associazione Italiana Calciatori). Mentre Tavecchio e Albertini erano già vice presidenti federali, per Macalli si tratta di una nuova nomina.
All’insediamento del nuovo Consiglio, non ha partecipato la rappresentanza della LNP, fatta eccezione per il presidente Matarrese, dovuta alla mancata elezione dei Consiglieri federali per il prossimo quadriennio. Com’è noto, la LNP ha individuato la data del 30 aprile prossimo per lo svolgimento dell’Assemblea elettiva.
Proprio sull’attuale situazione della Lega Calcio, il presidente Abete ha risposto alle domande che gli sono state rivolte nel corso della conferenza stampa: “Rispetteremo il termine del 30 aprile – ha dichiarato il presidente della Figc - che ha fissato la Lega calcio, convocheremo un consiglio federale ai primi di maggio perché abbiamo la scadenza delle norme di iscrizione ai campionati. In quella sede discuteremo anche dell’esito dell’assemblea di Lega. Se tutto sarà risolto bene, altrimenti ne parleremo. Il mio non è un ultimatum alla Lega, ultimatum è una parola che non utilizzo, dico però che è abbastanza chiaro che questa è una situazione che richiede una riflessione a 360 gradi”.
Al termine della conferenza stampa, il presidente Abete ha annunciato che la Nazionale di Marcello Lippi sosterrà nel prossimo mese di giugno due amichevoli: il 6 gli azzurri affronteranno in Italia, con sede da stabilire, l'Irlanda del Nord; il giorno dopo partiranno per il Sudafrica per giocare il 10 con la Nuova Zelanda in un test
preparatorio alla Confederation Cup che si svolgerà da 14 al 28 giugno.

In Consiglio federale, nelle sue comunicazioni il presidente ha riassunto i passaggi più significativi dell’attività svolta dalla Federazione nelle ultime settimane: tra l’altro, il Congresso UEFA con l’elezione dello stesso presidente Abete nel Comitato Esecutivo; il protocollo recentemente rinnovato con l’Agenzia delle Entrate sui controlli fiscali per le società professionistiche; il progetto “I valori scendono in campo” condiviso con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca; tutta l’attività agonistica delle Squadre Nazionali; il programma organizzativo per la Finale di Champions League, sul quale ha riferito il coordinatore del progetto Demetrio Albertini. 


Play-off e play-out Lega Pro
Il Consiglio ha rinnovato la delibera che anche per la stagione sportiva in corso autorizza la designazione di un quarto ufficiale arbitro, in aggiunta alla terna arbitrale, per le gare di play-off e play-out dei campionati di Prima e Seconda Divisione della Lega Pro.