PHOTO
Con il workshop previsto a Roma nel fine settimana, prende il via la fase di formazione organizzata da ‘Supporters in campo’ in collaborazione con la FIGC, destinata ad associazioni di tifosi e dirigenti di club coinvolti nel progetto di SD Europe denominato ‘Fans Matter!’.
Il programma intende riunire club, tifosi e associazioni nazionali di sette paesi in tre continenti per migliorare la gestione delle squadre di calcio e delle organizzazioni di tifosi. L’esigenza nasce dall’evidente divario creatosi nell’ amministrazione dei grandi e medi o piccoli club dove quest’ultimi sono sempre più in difficoltà e necessitano di un sostegno attraverso programmi educativi congiunti.
In ciascuna delle nazioni coinvolte nel progetto – tra cui Italia, Irlanda, Israele, Spagna, Belgio, e Paesi africani – i formatori responsabili del progetto propongono un programma di formazione incentrato sugli aspetti organizzativi relativi ad un club di calcio, oltre alla gestione di associati, volontari e partners.
Insieme ai membri di ‘Supporters in Campo’, Barbara Moschini (Referente FIGC per i Progetti europei), Loukas Anastasiadis e Antonia Hagemann (SD Europe) e Diego Riva (Pres Supporters in Campo), interverranno in modalità da remoto i rappresentanti dei partners Sandlanders (African Supporters Organisation), Israfans (Israele), FASFE (Spagna) parteciperanno ai lavori per condividere le proprie esperienze e testimoniare l’andamento del progetto nei rispettivi Paesi. Alla sessione sono state inoltre invitate a partecipare Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, LND e FIGC-Divisione Calcio femminile.
Nel quadro del workshop, gli aspetti della didattica e delle buone pratiche sono stati curati da esperti del settore, con l’obiettivo di accrescere le competenze dei partecipanti e incentivarne le opportunità di partecipazione attiva.