PHOTO
Si è svolto quest’oggi, presso la ‘Sala Paolo Rossi’ un incontro formativo con i rappresentanti della Commissione Grandi Eventi della Lega Nazionale Dilettanti: presente in apertura anche il presidente della LND Giancarlo Abete. Assieme ai rappresentanti della componente sono state presentate le funzioni di alcune aree federali legate all’organizzazione degli eventi e alle loro attività.
LA SOSTENIBILITA’. Durante l’incontro è stata approfondita anche la tematica riguardante la Sostenibilità Sociale e Ambientale con la presentazione del format di sostenibilità gara introdotto dalla FIGC a partire da ottobre 2024 per le gare casalinghe della Nazionale A maschile. Un modello operativo che integra azioni di accessibilità - come audiodescrizione, quiet room e coinvolgimento di persone con vulnerabilità all’interno del catering - e di economia circolare, con particolare attenzione alla ristorazione sostenibile e al ritiro delle eccedenze alimentari, in linea con la Strategia di Sostenibilità UEFA e FIGC. Per quanto riguarda la Sostenibilità degli Eventi come investimento, sono stati illustrati i modelli adottati nella predisposizione dei Bid Dossier di candidatura FIGC ad ospitare Grandi Eventi internazionali, e i modelli strategici adottati dalla UEFA per le competizioni UEFA EURO 2024 Germany e UEFA Super Cup Udine 2025.


PROGETTI EUROPEI. È stata inoltre l’occasione di presentare l’area dei Progetti Europei che si occupa dello sviluppo, del coordinamento e della rendicontazione dei programmi cofinanziati dalla Commissione europea. Particolare attenzione è stata dedicata all’importanza dell’organizzazione di eventi, tornei e conferenze stampa di presentazione dei risultati raggiunti dai progetti. Come esempi sono state condivise le buone pratiche dei progetti Europei in corso dei quali FIGC è capofila, quali ‘BELONG’ e ‘Hand in Hand’. Il primo progetto intende promuovere l'inclusione sociale degli adolescenti rifugiati di età compresa fra gli 10 e i 18 anni attraverso lo sport, in particolare il calcio. Gli obiettivi specifici sono l’integrazione dei partecipanti nella comunità locale, lo sviluppo di una metodologia che unisca attività sportive, educative e di supporto, oltre a sensibilizzare la popolazione sull'importanza dell'integrazione dei rifugiati. ‘Hand in Hand’, il secondo progetto europeo presentato, intende contrastare la violenza di genere attraverso lo sport (calcio, hockey e Biathlon) con un partenariato internazionale. La FIGC, per sviluppare questo progetto, coinvolgerà tutte le Nazionali maschili quali la Nazionale A, la Nazionale Under 21, le Nazionali giovanili, il Beach Soccer e il Futsal.

