Attualità

Il 17 maggio in FIGC la presentazione della maglia commemorativa per il 50° anniversario dell’Asd Sport in Vaticano

Interverranno il presidente federale Gabriele Gravina e Sua Em.za il Card. Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano

venerdì 13 maggio 2022

Il 17 maggio in FIGC la presentazione della maglia commemorativa per il 50° anniversario dell’Asd Sport in Vaticano

Martedì 17 maggio alle ore 11.30, presso la Sala Paolo Rossi della FIGC a Roma, sarà presentata la maglia commemorativa del 50° anniversario della fondazione dell'Associazione ASD Sport in Vaticano. Un momento importante per ricordare un traguardo significativo. Interverranno il presidente della FIGC Gabriele Gravina, che ha accolto con interesse ed entusiasmo l'evento presso la prestigiosa sede federale, il presidente Domenico Ruggiero e il vice presidente di ASD Sport in Vaticano Nicola Vignola e Susan Volpini - team manager ASD Sport in Vaticano - Rappresentativa Femminile. All'evento interverrà anche Sua Em.za il Card. Mauro Gambetti ofm, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.

L’Associazione ASD Sport in Vaticano opera e svolge la sua attività dal lontano marzo1972 quando il Dottor Sergio Valci, a seguito dell’aumentare del numero delle squadre di calcio in Vaticano, assunse l’organizzazione e la direzione del primo campionato vaticano con il nome di “Coppa dell’Amicizia” a cui parteciparono sette squadre.

Da allora il campionato si svolge annualmente. Dal 1985 si disputa la Coppa Vaticana e dal 2007 anche la Supercoppa Vaticana. Oggi il campionato vaticano di calcio è un torneo nazionale di calcio tra squadre della Città del Vaticano, organizzato e gestito da ASD Sport in Vaticano. Le diverse squadre rappresentano i vari Dicasteri e i diversi uffici dello Stato, come per esempio i Musei Vaticani, le Poste Vaticane, I Servizi Economici, l’Archivio Apostolico, la Gendarmeria, le Guardie Svizzere, la Fabbrica di San Pietro, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, l’Associazione SS. Pietro e Paolo, la Radio Vaticana, il Governatorato, la Farmacia, la Tipografia, l’Osservatore Romano e lo IOR.

Il numero degli iscritti all'Associazione raggiunge ogni anno circa 300 iscritti. Tra le tante iniziative che maggiormente hanno contraddistinto l’attività dell’Associazione ASD Sport in Vaticano c’è sicuramente la direzione della Rappresentativa di Calcio dei Dipendenti Vaticani (la Nazionale), con la quale partecipa a molti eventi soprattutto benefici, ai quali è chiamata a testimoniare con il proprio esempio, presenza e partecipazione, il proprio impegno e sostegno al progetto di comunione, inclusione carità che Papa Francesco ci testimonia quotidianamente, realizzando così il suo obiettivo principale che è la cultura dell’incontro attraverso lo sport.

Dal giugno 2018 l’Associazione conta sulla presenza di una Rappresentativa Femminile, che sta dando un importante contributo al progetto ASD Sport in Vaticano. Anche la Rappresentativa femminile è composta da ragazze tutte dipendenti del Vaticano.

Quest’anno l’Associazione “ASD Sport in Vaticano” compie 50 anni di attività (1972-2022). Un traguardo prestigioso e un’occasione importante, non solo per l'Associazione ma per tutto lo Sport in Vaticano, per il quale si è pensato di realizzare una maglia commemorativa “50° Anniversario” che ricordi questi 50 anni e tutte le attività compiute. In tanti anni di attività, infatti, l'ASD Sport in Vaticano ha partecipato a eventi nazionali ed internazionali, sia con la Rappresentativa maschile sia con la Rappresentativa femminile. Tra tanti vale la pena citarne alcuni che sicuramente sono stati tra i più significativi, come per esempio l’incontro con Il Principato di Monaco, con i Parlamentari della Slovenia, Germania (Wittenberg) per i 500 anni dalla pubblicazione delle tesi di Martin Lutero, per contribuire al processo di riappacificazione tra Cattolici e Luterani; con le vecchie glorie del Borussia Monchengladbach (Germania), oppure altri altrettanto importanti in Italia come Pavia - Ospedale Pediatrico San Matteo; Biella-Amici dell’Ospedale di Biella a favore del Nosocomio; Pescara (detenuti del carcere circondariale); lo stesso per Rebibbia (Roma) con i detenuti; Bolzano con la Croce Rossa; Desio con Pangea Onlus; Pisa insieme ad AIDO e AVIS, tutti eventi organizzati in occasione di giornate particolari come per esempio la violenza sulle donne, la discriminazione, la guerra, oppure raccolta fondi a favore di organizzazioni no profit o ospedali impegnati in prima linea nella lotta contro malattie particolarmente importanti.