Attualità

Oggi l’Assemblea Elettiva della FIGC: Gravina e Sibilia in corsa per la presidenza

L’Assemblea, che si compone di 276 Delegati, si terrà al Rome Cavalieri A Waldorf Astoria (ore 8 in prima convocazione, 10.30 in seconda convocazione)

lunedì 22 febbraio 2021

Oggi l’Assemblea Elettiva della FIGC: Gravina e Sibilia in corsa per la presidenza

Tutto pronto per l’Assemblea Elettiva della FIGC, in programma oggi (ore 8 in prima convocazione, 10.30 in seconda convocazione) presso il Rome Cavalieri A Waldorf Astoria. L’Assemblea e la Conferenza stampa del presidente eletto, che si terrà al termine dell’Assemblea, saranno trasmesse in streaming sul sito www.figc.it. I due candidati alla presidenza sono Gabriele Gravina, alla guida della Federcalcio dal 22 ottobre 2018, e Cosimo Sibilia: la candidatura di Gravina è stata sottoscritta da Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Pro, AIC e AIAC, mentre quella di Sibilia dalla Lega Nazionale Dilettanti.

L’Assemblea si compone di 276 Delegati, i quali intervengono in rappresentanza delle società della Lega Nazionale Professionisti Serie A (LNP Serie A), della Lega Nazionale Professionisti Serie B (LNP Serie B), della Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro), della Lega Nazionale Dilettanti (LND), degli atleti, dei tecnici, dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA). I Delegati per le società delle Leghe professionistiche sono i Presidenti dei club (20 LNP Serie A, 20 LNP Serie B, 58 Lega Pro) o i loro rappresentanti; i Delegati per le società della LND (91), per gli atleti (52), per i tecnici (26) e per gli ufficiali di gara (9) sono quelli eletti secondo i rispettivi regolamenti. Ai fini del calcolo delle maggioranze, il complesso dei voti spettanti ai Delegati è pari a 516. A tal fine, al voto di ciascuno dei Delegati è attribuita la seguente ponderazione: LNP Serie A 3,10; LNP Serie B: 1,29; Lega Pro: 1,51; LND: 1,93; Atleti e Tecnici 1,98; AIA: 1,15.

Le votazioni avranno luogo a scrutinio segreto con sistema di voto elettronico. Il Presidente Federale sarà eletto con la metà più uno dei voti esprimibili dai presenti accreditati in Assemblea. Per individuare il presidente eletto verranno effettuati sino a tre scrutini.

Per consultare il programma di Gabriele Gravina clicca qui
Per consultare il programma di Cosimo Sibilia clicca qui

N.b. I termini per la richiesta di accredito sono scaduti e non sarà permesso l’ingresso in hotel di rappresentanti dei Media non accreditati

ACCESSO E PERMANENZA DEI MEDIA

I giornalisti accreditati dovranno accedere dall’ingresso dell’Hotel in Via Cadlolo, 101, per poi dirigersi sul lato destro e accedere tramite il corridoio riservato che condurrà in una sala dedicata, dove potranno attendere la conclusione dell’Assemblea seguendo su monitor a circuito chiuso i lavori. Per tutta la loro permanenza nell’hotel non sarà possibile accedere o sostare in altri spazi, se non ai servizi igienici.

Non sarà possibile usufruire dei punti di ristorazione dell’albergo.

Non sarà possibile avvicinare i delegati o il personale FIGC e non saranno consentite interviste prima della conferenza stampa che si svolgerà al termine dell’Assemblea, una volta sanificata l’area, nel Salone dei Cavalieri.

L’ingresso alla sala dedicata, così come l’accesso alla Conferenza Stampa, avverrà previa misurazionedella temperatura corporea e della consegna da parte degli stessi dell’autodichiarazione disponibile in calce, debitamente compilata e firmata. L’accesso alla Conferenza Stampa avverrà nelle modalità e nei tempi indicati dalla FIGC, nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti e del Protocollo indicato.

Si rammenta infine che all’interno dell’Hotel e per tutta la durata della permanenza nello stesso è fatto obbligo di indossare la mascherina di protezione e di attenersi alle norme sanitarie previste (sanificazione delle mani, distanziamento interpersonale).

***

ACCESSO ALLE IMMAGINI (video e foto)

La FIGC provvederà alla ripresa audiovisiva e alla ripresa fotografica e alla distribuzione delle immagini

relative a:

- i) Assemblea Elettiva FIGC

- ii) Conferenza Stampa del Presidente eletto

La produzione TV verrà realizzata con una regia dotata di 4 telecamere HD (campo largo, primo piano relatori, primo piano relatore al leggio, controcampo sul pubblico); le immagini prodotte verranno trasmesse in live streaming sul canale figc.it (in formato 720p) e durante l’arco degli eventi verranno messi a disposizione delle testate che ne faranno richiesta gli estratti video con gli interventi di ciascun relatore. Dettagli: Video clean feed 16:9 Full HD 1080 mp4 / Standard Live streaming (720p); Formato Audio Stereo 2 canali mix (speaker dei relatori).

Le foto saranno caricate, libere da diritti, al seguente link: https://dam.gettyimages.com/figc/assemblea-figc-22-02-2021

Il 21 febbraio dalle ore 19 saranno disponibili le foto con la Sala Plenaria e le Sale adibite alla votazione; il 22 febbraio nel corso della giornata saranno caricate le foto dell’Assemblea e della Conferenza stessa. Per eventuali informazioni: pietro.rolandi@gettyimages.com