PHOTO
Competenze tecniche, innovazione, sostenibilità. Sono questi gli elementi che connotano My Green Sports, lo spazio dedicato al Verde Sportivo nell’ambito dell’evento fieristico Myplant & Garden 2026 (18-20 febbraio, Fiera Milano Rho). Un hub strategico a servizio di istituzioni, società sportive e aziende; un laboratorio permanente, un progetto che per il terzo anno consecutivo è patrocinato dalla FIGC, in collaborazione con Federcalcio Servizi e LND Impianti e con la partnership istituzionale di ICSC, e che consente un confronto di valore tra tutti gli attori del settore ‘green’.
Per l’edizione 2026 tornano anche gli spazi di approfondimento istituzionale previsti per giovedì 19 febbraio, nell’Area Convegni di My Green Sports, progetto curato per conto di Myplant & Garden da Kulture Multimedia.
Trasformare le sfide del momento in opportunità di crescita per il calcio italiano, questo l’obiettivo dei workshop istituzionali, con un doppio appuntamento, la mattina, in collaborazione con la Federcalcio Servizi, ‘Fattore campo: impatto diretto su performance e risultati. Strategia, gestione, sostenibilità - Prospettive e case history’ e il pomeriggio, in collaborazione con LND Impianti, ‘Innovazione, sperimentazione e numeri dell’erba artificiale’.
Nel panel di Federcalcio Servizi - che vedrà la partecipazione anche dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, partner istituzionale dell’evento, dell’Associazione Italiana Allenatori, della Serie B e della Lega Pro -, il Como 1907, il Venezia F.C. e l’U.S. Albinoleffe, tre società virtuose nel panorama calcistico italiano, porteranno le proprie esperienze in tema di Sport Facility Management.
“Quello dell’impiantistica sportiva è un tema particolarmente sensibile su cui c’è bisogno di maggiore consapevolezza da parte di tutti - dichiara Mauro Grimaldi, amministratore delegato di Federcalcio Servizi -. Non è solo una realtà legata all’attività agonistica, seppure importante, ma anche all’impatto ambientale, all’inclusione, all’aggregazione, soprattutto nelle attività di base dove i ragazzi hanno bisogno di punti di riferimento sani e valoriali”.
Per una panoramica completa ed esaustiva, l’appuntamento del pomeriggio, con LND Impianti, sarà occasione di confronto sulle tematiche e gli aggiornamenti in materia di manti in erba artificiale.
“Anche quest’anno abbiamo aderito all’invito in questa importante manifestazione che vede sempre di più l’addentrarsi alle problematiche del verde sportivo, sia naturale quanto artificiale, con specifica attenzione alle innovazioni soprattutto nell’ambito della sostenibilità - dichiara Christian Mossino, vice presidente vicario LND e amministratore delegato di LND Impianti - LND Impianti S.r.l. nasce con l’obiettivo di toccare ogni argomento e iniziativa atta a migliorare la qualità del servizio che la stessa vuole prestare al mondo sportivo e di chi, come amministrazioni comunali, società sportive o privati, vuole ottimizzare innovazioni e conoscenza per rendere gli impianti sempre più performanti, pertanto la presenza a Myplant è per mettere a disposizione le nostre esperienze e innovazioni continuamente in atto”.
Myplant & Garden diventa dunque un punto di riferimento per lo sport in generale e per il calcio in particolare, un luogo dove la qualità assoluta diventa concreta, per la sua capacità di aggregare tutti i player del settore.
“Myplant & Garden si conferma nel 2026 un punto di riferimento per il confronto sull’impiantistica sportiva - dichiara Valeria Randazzo, CEO V-Group - Con My Green Sports offriamo uno spazio strategico dove istituzioni, federazioni e imprese possono condividere competenze, innovazione e visioni, con un’attenzione concreta a sostenibilità e performance. Il patrocinio della FIGC, la Partnership Istituzionale con ICSC e le collaborazioni con Federcalcio Servizi ed LND Impianti sono elementi fondamentali che danno forza e concretezza a un progetto che cresce ogni anno e contribuisce allo sviluppo di impianti sempre più moderni e inclusivi”.

