Attualità

Presentato a Coverciano il libro sugli ‘Allenatori d’Italia’. Gravina: “Un’opera che mancava”

Il lavoro, firmato da Andrea Santoni e Gianni Marchesini, in collaborazione con FIGC e AIAC, ha raccolto le carriere di oltre seicento tecnici che si sono avvicendati sulle panchine di Serie A

lunedì 14 novembre 2022

Presentato a Coverciano il libro sugli ‘Allenatori d’Italia’. Gravina: “Un’opera che mancava”

‘Allenatori d’Italia – Storia storie e numeri in forma di primo dizionario dei 603 tecnici della Serie A dal 1929 a oggi’ è il titolo del libro – edito da Gianni Marchesini Edizioni, in collaborazione con FIGC e AIAC - presentato questo pomeriggio nell’aula magna di Coverciano. Si tratta di un’opera che, come riassumono bene il suo titolo e il suo sottotitolo, ha descritto le carriere degli oltre seicento tecnici che si sono avvicendati sulle panchine del massimo campionato italiano, arricchendo il racconto con puntuali cifre e statistiche.

Scritto da Gianni Marchesini e Andrea Santoni, con i coautori Alessandro Bocci, Alessandro Fiesoli, Massimo Grilli, Fabio Monti e Alberto Polverosi, nel libro è possibile leggere inoltre le prefazioni a firma Adalberto Boortolotti, Italo Cucci e Mario Sconcerti, oltre ai contributi dei presidenti di FIGC, AIAC, Lega Serie A e Settore Tecnico, Gabriele Gravina, Renzo Ulivieri, Lorenzo Casini e Demetrio Albertini.

E proprio i presidenti Gravina e Ulivieri erano presenti alla presentazione nell’aula magna del Centro Tecnico Federale, insieme al Ct Roberto Mancini e agli autori Santoni e Marchesini.

“Faccio innanzitutto i complimenti – ha esordito il presidente federale, Gabriele Gravina - per questo lavoro, che consegna alla letteratura calcistica italiana un’opera che mancava e che aiuta a ripercorrere, attraverso volti e fotogrammi, la storia del calcio italiano. Ci sono voluti impegno e dedizione per mettere nero su bianco questo libro. Nel calcio italiano abbiamo un’ottima scuola di formazione; manca l’incrocio tra talento e opportunità nella progettualità, ma questo purtroppo non dipende dagli allenatori”.

“Questo libro – ha sottolineato il Ct Mancini – è importante per noi allenatori. Credo che i tecnici italiani siano tra i migliori e che Coverciano abbia fatto letteralmente ‘scuola’ in tutto il mondo…”.

“È un’opera - gli ha fatto eco Renzo Ulivieri – che, dietro le cifre e il racconto di storie, trasuda passione ed emoziona. Credo che la nostra sia una buona scuola e che i nostri allenatori debbano sostenere un tirocinio difficile, ma che li prepara al meglio, ovvero i nostri campionati. Chi ha allenato in Italia, ha una buona maturità tattica”.

Andrea Santoni è uno dei due autori, che con la sua penna ha raccontato per molti anni le partite della Nazionale azzurra e che oggi è tornato nell’aula di Coverciano ma dall’altra parte del podio, per raccontare la sua opera: “Mi fa piacere presentare questo libro, che è un’operazione iniziata anni fa e che fotografa gli allenatori d’Italia, un’eccellenza del nostro Settore Tecnico”.

“L’adesione entusiastica di Ulivieri – ha concluso Marchesini – ha aumentato le nostre energie, nel realizzare questo volume che va a colmare un vuoto”.