Eventi e Progetti

Programma Erasmus+: il 19 gennaio un webinar di Agenzia Nazionale Giovani per facilitare l'accesso al progetto

A partire dal 2023, il programma lanciato dalla Commissione europea include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi. Il 30 gennaio, Infoday a Bruxelles dedicato al programma

mercoledì 11 gennaio 2023

Programma Erasmus+: il 19 gennaio un webinar di Agenzia Nazionale Giovani per facilitare l'accesso al progetto

La Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha in programma un webinar per il giorno 19 gennaio 2023, il cui obiettivo è di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

Il 30 gennaio, invece, la Commissione Europea ha in programma a Bruxelles l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Per maggiori dettagli, e per iscriversi, è necessario visitare i seguenti siti:
WEBINAR AGENZIA NAZIONALE GIOVANI 

INFODAY COMMISSIONE EUROPEA