Progetti EU

LifeTackle: oggi a Roma la conferenza “Environmental sustainability through professional football”

L’evento finale del progetto UE coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna ospitato nello Stadio Olimpico quale ‘impianto pilota’. Prevista la diretta streaming

martedì 15 marzo 2022

LifeTackle: oggi a Roma la conferenza “Environmental sustainability through professional football”

È in programma oggi a Roma, nella cornice iconica dello Stadio Olimpico, “Environmental sustainability through professional football”, evento conclusivo del progetto europeo Life TACKLE coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, finalizzato a promuovere la sostenibilità ambientale nell’ambito dell’organizzazione di eventi calcistici. Nel corso della conferenza saranno presentati i risultati ottenuti nel corso di oltre tre anni di lavoro, gli obiettivi prefissati in termini di adeguamento delle governance e delle infrastrutture, e inoltre condivise le diverse esperienze condotte dalle federazioni calcistiche partner del progetto nei rispettivi Paesi: Italia (FIGC), Svezia (SvFF) e Romania (FRF).

I lavori saranno aperti alle ore 9.30 da Diego Nepi Molineris (Direttore generale Sport e Salute) e da Marco Brunelli (Segretario generale FIGC). Il programma prevede gli interventi di Michele Uva (Direttore Dip. Resp. Sociale UEFA), che offrirà una panoramica sul UEFA’s Sustainability Strategy operativo dal dicembre 2021; di Tiberio Daddi (Sant’Anna – Project manager LifeTACKLE), Peter Fischer (Sport Unit – EU Commission) e Coordinatori delle federazioni calcistiche partner del progetto.

Nella seconda parte del programma, la FIGC presenterà la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale nel Calcio’, formulata in collaborazione con le componenti federali (Lega Serie A, Lega B, Lega Pro, LND, AIC e AIAC) e il supporto di Eni, Acqua Lete, Scuola Superiore Sant’Anna, Sport e Salute, CoRiPet. Il documento si propone di definire le linee guida funzionali ad una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’agenda dei lavori prevede inoltre la partecipazione di esponenti di Lega Serie A, Network ACR+, Sport e Salute/Stadio Olimpico, Juventus FC, Porto FC, Malmö FF, Real Betis Balompié.

Con questo evento – afferma Marco Brunelli, Segretario generale FIGC – desideriamo condividere assieme ai nostri stakeholders un percorso di interesse generale che muove da un principio etico ineludibile quale la salvaguardia del nostro pianeta. La sostenibilità – sottolinea Brunelli - è un elemento dal quale le organizzazioni sportive non possono più prescindere, e riteniamo che questa esperienza debba costituire una base importante nel contesto dell’organizzazione e della fruizione di eventi calcistici e sportivi, presenti e futuri”. 

Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale YouTube della Scuola Superiore Sant’Anna, previa registrazione al link di seguito: https://forms.gle/QFtPueHPAamqtcxC8 

Il programma integrale dell’evento e la scaletta degli interventi è consultabile (QUI)

Informazioni per i Media

L’accesso dei media è previsto a partire dalle ore 9.00 presso i cancelli pedonali della Tribuna Monte Mario. Stante una esigua disponibilità di posti riservati, coloro i quali non abbiano precedentemente inviato una richiesta di accredito, potranno presentarsi all’ingresso muniti di tessera Odg e richiedere accreditamento direttamente al desk presso la Sala Conferenza stampa.

Nota informativa

Il progetto Life TACKLE (Teaming Up for A Conscious Kick for the Legacy of the Environment) è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Life per l’ambiente e l’azione per il clima, e mira a migliorare la gestione ambientale degli eventi calcistici. Coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ha visto la partecipazione di un importante partenariato europeo che ha incluso le tre Federazioni calcistiche Italiana (FIGC), Svedese (SvFF) e Rumena (FRF), il network internazionale ACR+, le aziende municipalizzate AMIU (Italia) e LIPOR (Portogallo) e la rete media europea Euractiv. Inoltre, ha visto la partecipazione attiva di 13 importanti stadi in Europa, attraverso il loro coinvolgimento in azioni pilota per testare e implementare buone pratiche di sostenibilità ambientale.

Per ulteriori informazioni: https://lifetackle.eu/ .