PHOTO
In occasione del 50° Congresso ordinario UEFA, che si è svolto a Bruxelles lo scorso 12 febbraio, il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, e quello della UAF, Andrii Shevchenko, hanno rinnovato l'accordo di collaborazione già siglato due anni fa al Congresso di Parigi.
Un rapporto ormai consolidato, quello tra Federazione italiana e Ucraina, che ha visto le due organizzazioni calcistiche nazionali implementare le attività di collaborazione durante i difficili anni del conflitto, con la FIGC in prima fila nell’invio di materiale tecnico e di prima necessità in Ucraina, nell’organizzare incontri formativi online per allenatori di base e nell’ospitare gruppi di giovanissimi calciatori e calciatrici ucraini presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Il precedente accordo, adesso rafforzato dal buon esito delle precedenti iniziative, ha già portato a sviluppare solidi legami tra le due federazioni nazionali per il reciproco beneficio di ciascuna Federazione e per lo sviluppo, la promozione e la crescita del calcio in ciascun Paese.


L'accordo di collaborazione prevede l'attuazione di uno o più progetti nelle aree di cooperazione, iniziative per la formazione tecnica dei calciatori e degli allenatori, ma anche eventi che possano coinvolgere tesserati di entrambe le federazioni. Italia e Ucraina istituiranno inoltre un programma di scambio attraverso il quale sarà favorito l’accesso ai materiali tecnici e informativi, ai corsi e alle strutture calcistiche con la FIGC che, visto il perdurare del conflitto, prosegue nella sua opera tesa a dimostrare vicinanza alla famiglia del calcio ucraino.
“La FIGC è al fianco degli amici ucraini - afferma il presidente Gravina - e sono felice che, come affermato dal presidente Shevchenko, le attività che abbiamo sviluppato negli ultimi due anni abbiano portato reali benefici alla UAF e a tutto il calcio ucraino. Con questo nuovo accordo, vogliamo implementare questa preziosa collaborazione che interessa diverse priorità, prime fra tutte la formazione e lo sviluppo dell’attività calcistica, per consentire che lo sport continui a mantenere accesa la speranza in un momento così difficile”.
Proprio oggi, martedì 17 febbraio, e giovedì 19, è inoltre in programma un doppio test amichevole tra le due Nazionali Under 18: entrambe le partite si giocheranno al Riano Athletic Center di Riano (Roma). Nel novembre scorso, inoltre, Italia e Ucraina si erano affrontate anche in due amichevoli tra Nazionali Under 16 a Coverciano.

