Iniziative

Uguaglianza ed Inclusione #MettitiNeiSuoiPanni, la FIGC sostiene l’iniziativa di Terre Des Hommes contro gli abusi e la violenza di genere

In occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, la Divisione Serie A Femminile Professionistica e la Divisione Serie B Femminile si schierano al fianco della fondazione e rilanciano ‘#MAIPIÙ’, la campagna permanente promossa dal calcio femminile in questa stagione sportiva

mercoledì 11 ottobre 2023

#MettitiNeiSuoiPanni, la FIGC sostiene l’iniziativa di Terre Des Hommes contro gli abusi e la violenza di genere

La FIGC ribadisce il suo impegno sul tema della protezione dell’infanzia e del contrasto agli abusi e alla violenza di genere. In occasione della Giornata Mondiale delle Bambine e delle Ragazze, che si celebra oggi (11 ottobre), la Divisione Serie A Femminile Professionistica e la Divisione Serie B Femminile si schierano al fianco di Terre des Hommes e rilanciano ‘#MAIPIÙ’, la campagna permanente promossa per dare un contributo concreto alla lotta verso fenomeni così difficili da arginare.

Terre des Hommes, accanto al dossier ‘indifesa’, che ogni anno fotografa la situazione relativa ai reati sui minori, ha presentato la campagna #MettitiNeiSuoiPanni per dimostrare solidarietà alle giovani, troppo spesso lasciate sole nella propria sofferenza. I dati sono drammatici: in Italia negli ultimi 10 anni le violenze sessuali sono aumentate del 44% e solo nel 2022 sono stati registrati 1603 abusi (nell’88% dei casi le vittime sono bambine e ragazze). L’hashtag dell’iniziativa - nata per dire basta alle scuse, alle giustificazioni inaccettabili, all’omertà e alle vergognose insinuazioni che troppo spesso accompagnano gli abusi - è stato scelto per invitare tutti a schierarsi dalla parte delle vittime e a sostenere i progetti #InDifesa nella lotta alla cultura dello stupro.

Alla luce dell’allarmante crescita degli episodi di violenza, anche il calcio può e deve fare la sua parte. Per questo motivo, nei due giorni dedicati agli ottavi di finale di Coppa Italia, sui profili social @figcfemminile sarà dato ampio spazio alla campagna di Terre des Hommes, che si lega a doppio filo al messaggio ‘Mai Più’, ideato dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica per dire basta alla violenza di genere. Un monito che parte dai campi di gioco del massimo campionato per sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere le donne violate nella loro dignità e nella loro integrità fisica e mentale.