In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC Puglia ha riaffermato il valore sociale del calcio attraverso l’evento "Un Gol per Tutti: Piccoli Amici in Campo per l'Inclusione". L’iniziativa, svoltasi sabato 13 dicembre presso l’Olimpic Center di Bari, è stata fortemente voluta dal SGS FIGC Puglia, rappresentato per l’occasione dal Coordinatore Regionale, prof. Antonio Quarto.

L’evento ha visto protagonisti i bambini e le bambine della categoria "Piccoli Amici" delle società Free Time Bari, Arcobaleno Triggiano e New Generation Capursello. Al centro della mattinata non c’è stata solo la competizione, ma un profondo percorso di empatia: i piccoli atleti sono stati invitati a "mettersi nei panni degli altri" per comprendere e superare ogni barriera. Attraverso esercizi ludici, i bambini hanno giocato bendati per fidarsi del prossimo, senza parlare per scoprire nuove forme di comunicazione e seduti a terra per immedesimarsi in chi affronta sfide motorie quotidiane.

Il momento culminante è stata la staffetta finale, dove la collaborazione tra i piccoli ha permesso di decorare il contorno di un grande cuore con tappi colorati riciclati, simbolo di unione e sostenibilità. All’iniziativa sono intervenuti il prof. Giuseppe Fontana (Referente SGS Social Football) e la dott.ssa Valentina Leoncini (Psicologa Regionale SGS), che hanno affiancato le attività in campo e dialogato con i genitori sull'importanza formativa dell'inclusione.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla scuola calcio Free Time Bari del presidente Michele Desiderato per la collaborazione e all'Olimpic Center per l’ospitalità. Al termine delle attività, ogni partecipante ha ricevuto in dono delle matite colorate SGS FIGC, simbolo di una diversità che, se armonizzata, è capace di colorare i disegni più belli.